Sidalcea (Sidalcea), malva dei prati: semina, cura

La sidalcea (Sidalcea), o malva del prato, è una pianta erbacea perenne molto rustica (-15 ° C) della famiglia delle Malvaceae, che quindi ricorda molto la lavatera ( Lavatera ), la malva sylvestre ( Malva sylvestris ) e la malvarosa ( Alcea rosea ). Trova le sue origini negli Stati Uniti dove cresce spontaneamente nei prati, nelle radure, lungo i torrenti, piuttosto ad ovest e al centro del paese.

Sidalcea malviflora

Le sidalceae formano ciuffi di foglie basali decidue, arrotondate, reniformi, che diventano più lobate e dentellate sulle foglie del fusto.

Gli steli dei fiori sono eretti, cilindrici, rigidi. Portano fiori in grappoli compatti, terminali, eretti, di lunga durata, principalmente bianchi, rosa, viola-rosa. I fiori sono composti da 5 petali setosi sparsi, a volte con il bordo tagliato a strisce, e stami prominenti.

Facile da coltivare, offrendo fiori per tutta l'estate, la sidalcée trarrebbe vantaggio dall'essere meglio conosciuta per unirsi ai giardini di ispirazione rurale o selvaggia.

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Stati Uniti
  • Colore: fiori bianchi, rosa, dal rosa porpora al carminio
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio ad agosto
  • Altezza: fino a 80 cm

Pavimento ed esposizione ideali per la sidalcée

La Sidalcea si coltiva in pieno sole ma tollera l'ombra parziale, in terreni umidi, freschi, leggeri, sabbiosi, neutri o leggermente acidi ma ben drenati perché non gradiscono i ristagni d'acqua.

Data di semina, divisione e impianto di sidalcea

È in primavera o in autunno che farai piantine in vaso sotto una cornice fredda, oppure che dividerai i ciuffi.

La semina viene effettuata in primavera, tra marzo e maggio, mantenendo una distanza di circa 50 cm tra ogni pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura della sidalcée

Rimuovere i gambi dei fiori appassiti tagliandoli vicino al terreno; l'obiettivo è quello di evitare la formazione di semi e la semina spontanea favorendo lo sviluppo di nuovi fiori alla fine dell'estate.

Prima delle forti gelate invernali, pacciamare la base con uno spessore di felci secche o paglia.

Malattie, parassiti e parassiti della sidalcea

Sidalcea non è suscettibile alle malattie ma si consiglia di fare attenzione a lumache e lumache che possono rosicchiare la pianta in terreno fresco.

Posizione e associazione favorevole di sidalcea

È una pianta che si coltiva nelle aiuole di campagna, riproducendo il naturale stile "British" che non vi impedirà di coglierla per fare bouquet. Su un terrazzo può crescere anche in vaso.

Sidalcea candida

Varietà raccomandate di Sidalcea per la semina in giardino

Sono presenti una ventina di specie del genere Sidalcea , le più conosciute delle quali sono Sidalcea candida (foto 2) generalmente meno alta, con piccoli fiori bianchi, Sidalcea oregana , con grandi fiori rosa violacei spesso lacinati e con foglie verde brillante, Sidalcea malviflora (foto 1) con fiori Malva, rosa lilla ...

Sono offerte anche molte cultivar ibride: 'Elsie Heugh' con grandi fiori di raso con bordo sfrangiato, rosa viola, 'Little Princess' con grandi fiori di raso con bordo sfrangiato, rosa pallido, 'Croftuway Red' con fiori rosa brillante, 'Brilliant' con tanti fiorellini in coppa rosa carminio ...

(credito fotografico CC BY-SA 2.0: foto 1 - Wendy Cutler e foto 2 - peganum)