L' olivello spinoso ( Rhamnus alaternus ) o spina di bourgue è un arbusto originario della macchia mediterranea dove trova le sue origini. Non necessita mai di annaffiature, ha un'eccellente tolleranza alla siccità, agli spruzzi e all'inquinamento urbano, e tollera relativamente bene il freddo fino a -8 a -12 ° C.
Questo arbusto dioico a portamento cespuglioso è caratterizzato da una corteccia che col tempo diventa grigiastra, portante foglie sempreverdi, verde scuro, lucide superiormente, obovate, lanceolate, coriacee, alterne, aromatiche, con bordo molto finemente dentato e cartilagineo, non eccedente non 5 cm di lunghezza.
La fioritura è precoce (marzo-aprile) di colore giallastro ma di scarso interesse oltre ad essere mielata e attraente per le api. I frutti che seguono la fioritura in autunno sono invece molto decorativi oltre ad alimentare gli uccelli: le piccole drupe di circa mezzo centimetro, di colore rosso tendente al nero durante la stagione, persistono per tutta la stagione. inverno.
A crescita lenta, l'olivello spinoso a bacca rossa è noto agli appassionati di bonsai perché è un bel soggetto. In giardino, se può raggiungere i 5m di altezza, generalmente, sarai felice di vederlo già misura 2m per 1,5m di larghezza.
- Famiglia: Rhamnaceae
- Tipo: arbusto sempreverde
- Origine: bordo mediterraneo, Nord Africa
- Colore: fiori gialli e frutti rossi che diventano neri
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera o autunno
- Fioritura: marzo-aprile
- Fruttificazione: ottobre-novembre
- Altezza: fino a 5 m ma generalmente da 2 a 2,5 m
Terreno ideale ed esposizione per l'olivello spinoso
L'olivello spinoso si coltiva al sole o in mezz'ombra, in ambiente caldo, in terreni calcarei, poveri, asciutti e soprattutto ben drenati. Sebbene sia resistente alla siccità, non è completamente adatto in pieno sole che può bruciarne le foglie.
Data di semina, taglio e impianto di olivello spinoso
Se sei paziente, puoi seminare i semi in autunno, ma se preferisci che l'arbusto cresca più velocemente, prendi talee di legno duro in estate.
La semina si fa in primavera o in autunno, tenendo 80 cm tra due piedi se si vuole creare una siepe, altrimenti saranno sufficienti 50 cm tra le altre piante in un letto.
Consiglio di manutenzione e cultura dell'olivello spinoso
È un arbusto che in realtà non necessita di alcuna manutenzione poiché non necessita di annaffiature, tranne il primo anno affinché si assesti bene.
Supporta perfettamente la potatura per l'utilizzo in siepi in particolare.
Malattie, parassiti e parassiti dell'olivello spinoso
Malattie e parassiti non lo riguardano.
Posizione e associazione favorevole di olivello spinoso
È un arbusto particolarmente indicato per orti aridi e orti balneari, nei quali viene coltivato in siepe libera, isolata, in aiuola o anche in bonsai.
Specie e varietà consigliate di Rhamnus per la semina in giardino
Il genere Rhamnus ha più di cento specie in totale, tra cui l'olivello spinoso ( Rhamnus alaternus ) o la spina di bourgue che si presenta in alcune cultivar tra cui 'Argentovariegata' con magnifico fogliame con margini bianco crema molto luminosi ma che non dovrebbe essere esposto a pieno sole, ma anche 'Variegata' con fogliame variegato crema, o 'John Edwards' con crescita più rapida ...
Altre specie includono l'olivello spinoso ( Rhamnus frangula ) noto per le sue proprietà medicinali contro la stitichezza, così come l'olivello spinoso ( Rhamnus cathartica ), l'olivello spinoso alpino ( Rhamnus alpina ) ...
(credito fotografico: afilitos - CC BY-NC 2.0)