Scale: forme, materiali, indicazioni di prezzo

Le scale fanno parte della casa, appena ci sono più livelli. Che si tratti della costruzione di una nuova casa o di una ristrutturazione, la scelta della scala richiede una riflessione fine e meticolosa affinché possa essere integrata nel miglior modo possibile in un alloggio secondo i vincoli tecnici. , ma anche a seconda della decorazione. Panoramica delle diverse forme delle scale, dei diversi materiali e del loro costo.

Le diverse forme di scale

Prima di considerare il lato estetico della tua scala, devi definirne la forma. Quest'ultimo è sostanzialmente correlato ai vincoli dello spazio in cui si desidera installarlo.

esaclier proprio in una casa

La scala dritta

La scala dritta è la più classica, la più facile da installare e la più comoda delle scale. Come suggerisce il nome, è dritto, quindi senza curve. Molto spesso, è posizionato contro un muro. La scala dritta è invece quella che occupa più spazio a terra per via della sua pendenza che non deve essere troppo ripida per lasciare sufficiente profondità ai gradini.

Che prezzo ? Conta tra 1.000 e 13.000 euro a seconda del materiale delle scale.

La scala a chiocciola

La scala a chiocciola è comoda come una scala dritta. D'altra parte, ha il vantaggio di potersi integrare meglio in uno spazio con vincoli tecnici più difficili, risparmiando spazio. Esistono due tipi di scale a chiocciola:

  • la scala a 1/4 di giro, composta da due parti. Una parte girevole che può essere posizionata ai piedi o in cima alle scale e una parte dritta.
  • la scala 2/4 girevole ha un angolo di 180 ° ed è composta da tre parti. Due parti rotanti in basso e una parte diritta in cima alle scale.

Che prezzo ? Conta tra 2.000 e 15.000 euro a seconda del materiale della scala e del tipo di svolta.

Scale: forme, materiali, indicazioni di prezzo

La scala elicoidale

La scala a chiocciola è anche chiamata scala a chiocciola per la sua forma a chiocciola. È costituito da un asse centrale attorno al quale sono disposti i gradini. È la forma della scala che occupa meno spazio in una casa. La sua impronta è davvero minima. Per questo è ampiamente utilizzato per ristrutturazioni o ampliamenti domestici. Lo svantaggio della scala elicoidale, invece, è la sua larghezza ridotta che non consente, ad esempio, a due persone di sorpassarsi o di manovrare mobili o attrezzature di grandi dimensioni. Questo tipo di scala può essere di forma rotonda, ed essere collocata liberamente in una stanza, di forma quadrata che può essere installata contro un muro o in un angolo di una stanza.

Che prezzo ? Conta tra 2.000 e 15.000 euro a seconda del materiale delle scale.

La scala sospesa

Una scala sospesa si inserisce particolarmente bene in una stanza dal design contemporaneo. Questa è la scala più minimalista, senza alzate, senza cosciale (parte portante dove sono fissati i gradini). È una scala luminosa e ariosa. Per alcune, chiamate scale galleggianti, sono semplicemente dei gradini attaccati al muro, senza l'aggiunta di nessun'altra stanza.

Che prezzo ? Conta tra 8.000 e 15.000 euro a seconda del materiale delle scale.

I diversi materiali delle scale

Una volta scelta la forma della tua scala, dovrai definirne il materiale. Anche lì sono disponibili diverse scelte.

La scala in legno

Il legno è il materiale più comunemente usato per le scale. Oltre al suo lato estetico, la sua facilità d'uso consente un ottimo adattamento alla forma della scala scelta. Inoltre è facile da installare e la sua robustezza è molto adatta per una scala. Una scala in legno, invece, richiede un minimo di manutenzione e, nel tempo, tende a funzionare ea fare rumore.

Che prezzo ? Conta tra 800 e 8.000 euro a seconda della forma della scala.

La scala in metallo

Metallo, acciaio inossidabile o acciaio sono materiali molto popolari per le scale. Si adattano molto bene a stili e design moderni, così come a decorazioni più classiche. Le principali qualità di una scala in metallo sono la sua rigidità e resistenza nel tempo. Anche il metallo non necessita di particolare manutenzione. Il suo unico inconveniente è, tuttavia, che è rumoroso e freddo sotto i piedi.

Che prezzo ? Conta tra 2.000 e 10.000 euro a seconda della forma delle scale.

La scala in cemento

Anche le scale in cemento sono molto trendy. Si adattano perfettamente alle decorazioni moderne. Questo materiale offre la possibilità di optare per un numero molto elevato di forme di scale, dal diritto all'arrotondamento, compresa una scala a chiocciola. Una scala in cemento è resistente e di facile manutenzione. Inoltre, i suoi tipi di finitura sono innumerevoli, dal cemento liscio al cemento grezzo o al cemento levigato.

Che prezzo ? Conta tra 2.000 e 4.000 euro a seconda della forma della scala.