Andromeda nella struttura ad albero (Oxydendron arboreum), acetosa nella struttura ad albero: piantare, crescere, prendersi cura

L'albero andromeda ( Oxydendron arboreum ), chiamato anche acetosella, è un grande arbusto o alberello dal portamento conico piramidale snello, che cresce nelle foreste e lungo i corsi d'acqua degli Stati sudorientali. -Unito. La sua robustezza (-20 ° C) gli permette di resistere al clima dell'Europa occidentale dove è apprezzato per l'ornamento sapendo che non raggiunge i 25m di altezza come in America ma si accontenta di 4 a 8m massimo .

Andromeda nella struttura ad albero (Oxydendron arboreum), acetosa nella struttura ad albero

La sua corteccia dal rosso ruggine al grigio, profondamente screpolata, gli conferisce un innegabile vantaggio decorativo. I suoi rametti delicatamente piegati all'estremità portano foglie decidue oblunghe, strette, lanceolate, dentate, lucide, verde scuro, che assumono colori piuttosto vivaci in autunno: rosso cremisi, rosso porpora, giallo. Il suo nome di acetosella è legato al sapore acido e al profumo piccante delle foglie che è piuttosto gradevole.

Piccoli fiori decorativi cilindrici biancastri compaiono in abbondanza a fine estate, intorno a settembre, raggruppati in pannocchie pendenti lunghe da 10 a 25 cm, che a loro volta possono formare diversi grappoli.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Stati Uniti orientali
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: da 3 a 4 m (8 m massimo)

Terreno ed esposizione ideali per l'albero andromeda

L'Oxydendron arboreum viene coltivato al riparo dai venti freddi, in posizione soleggiata, in terreno fertile, fresco, acido e ben drenato. I suoi requisiti sono in definitiva gli stessi di quelli del rododendro .

Data di semina, taglio e messa a dimora di Oxydendron arboreum

In autunno, si possono intraprendere piantine in terrina sotto una cornice fredda.

I più audaci proveranno difficili talee mezze legnose in estate.

La semina è prevista per la primavera.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione di andromeda sugli alberi

Non è richiesta alcuna manutenzione specifica a meno che non si viva in una regione con inverni rigidi, nel qual caso bisognerà proteggerla soprattutto quando è giovane.

La dimensione non è giustificata, è limitata alla rimozione di rami morti.

Malattie, parassiti e parassiti dell'Oxydendron arboreum

L'albero andromeda è resistente alle malattie che non lo riguardano.

Oxydendron arboreum con foglie rosse in autunno

Posizione e associazione favorevole di Andromeda sugli alberi

È un piccolo albero che viene coltivato in isolamento per esaltarne l'aspetto autunnale, ma può anche essere magnifico sullo sfondo di aiuole.

Varietà raccomandate di Oxydendron per la semina in giardino

Il genere Oxydendron ha una sola specie che è Oxydendron arboreum . È stato staccato dal genere Pieris che riunisce molti arbusti ornamentali come l'andromeda giapponese ( Pieris japonica ).

(crediti fotografici 1: geneva_wirth - CC BY-NC 2.0 e foto 2: cello8 - CC BY-SA 2.0)