Fucus: soppressore dell'appetito di alghe brune

Wrack vescicale ( Fucus vesiculosus ) appartiene alla famiglia delle Fucaceae. Il genere Fucus ha diverse specie di alghe brune, molto diffuse sulle coste, che subiscono grandi maree. In Francia, il relitto della vescica si trova sulle coste rocciose della Bretagna, della Manica, del Mare del Nord, del Mar Baltico occidentale, mentre altrove cresce anche nell'Oceano Atlantico e nel 'L'oceano Pacifico. Alghe d'acqua fredda, wrack della vescica ha proprietà terapeutiche.

Fucus: soppressore dell'appetito di alghe brune

Wrack vescicale, contro la stitichezza

Il Fucus vesiculosus , wrack vescicale, alga vescicolare, quercia marina o lattuga di mare è quindi un'alga bruna di colore bruno-oliva scuro, attaccata al terreno dai suoi ramponi, formando ciuffi di nastri flessibili larghi massimo 2 cm che possono raggiungere i 20-80 cm di altezza. lungo. Queste lame elastiche ramificate sono ricoperte da vescicole di gas che fungono da galleggiante permettendo alla luce di essere catturata sulla superficie dell'acqua.

Con le maree il wrack vive sia sott'acqua che fuori dall'acqua, su rocce o sabbia, il che lo rende particolarmente resistente alle diverse condizioni e variazioni di temperatura.

Nonostante i suoi diversi nomi vernacolari, Fucus vesiculosus non è né fuco né alghe che sono entrambi Laminaria mentre il wrack appartiene a Fucales.

Il tallo (foglie) di wrack contiene mucillagini (polisaccaridi), minerali e oligoelementi (iodio, rame, cromo, zinco, selenio, ferro, manganese, bromo, sodio, magnesio, potassio), algin, mannitolo, beta-carotene, zeaxantina.

Le virtù medicinali della rottura della vescica

Queste sono le proprietà benefiche per il transito intestinale che rendono famoso il fucus in erboristeria. In caso di stipsi, il fucus si gonfierà all'interno dell'intestino aumentando così il volume delle feci, provocando un'azione lassativa con effetto zavorra.

In caso di dieta dimagrante, il wrack della vescica è un buon integratore poiché creerà una sensazione di sazietà nelle persone obese o in sovrappeso, che frenerà il loro appetito.

Per il suo alto contenuto di iodio, il wrack vescicale ha un effetto stimolante sulla tiroide e quindi sul metabolismo, il che spiega perché a volte viene prescritto nelle patologie tiroidee. Attenzione, tuttavia, all'eccesso di iodio che può portare a ipertiroidismo o ipotiroidismo.

Anche se le spiagge che frequenti possono offrirti questo scrigno, fai attenzione quando raccogli le alghe perché rischiano di essere contaminate da un'alta concentrazione di metalli pesanti (piombo, mercurio, arsenico).

Wrack della vescica (Fucus vesiculosus)

Meglio acquistare Fucus vesiculosus in farmacie, erboristerie o negozi di prodotti naturali. L'alga viene presentata e utilizzata in diversi modi:

  • in infusione: in miscele di piante destinate ad accompagnare diete "dimagranti",
  • in capsule, estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista.

Wrack della vescica come fertilizzante

Il wrack della vescica è un'alga, un fertilizzante di base, un fertilizzante organico naturale ad azione rapida per stimolare le giovani piante in primavera. Ciò che è stato raccolto in eccesso può essere messo sul cumulo di compost per arricchirlo.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.