Abbiamo il diritto di stipulare 2 polizze assicurative per il mio gatto?

Per beneficiare di una copertura ottimale per il proprio animale, alcuni proprietari considerano o decidono di stipulare due polizze assicurative reciproche per gatti. Questa pratica non comune è vista da alcuni come un modo per offrire le migliori garanzie al proprio gatto e per beneficiare della copertura per la maggior parte dei trattamenti a tariffe di rimborso vantaggiose. Sebbene questo accumulo possa sembrare lodevole, non è sempre consentito o raccomandato. Facciamo un controllo.

Abbiamo il diritto di stipulare 2 polizze assicurative per il mio gatto?

Cosa consente la legge per l'accumulo di assicurazioni?

L'articolo L. 121-4 del codice delle assicurazioni definisce la questione dell'accumulo dell'assicurazione. Alcuni proprietari desiderano stipulare due assicurazioni per offrire una gamma più ampia di garanzie al proprio gatto, ma altri optano per questa soluzione per beneficiare di un doppio rimborso in caso di cure veterinarie. Tuttavia, il Codice delle Assicurazioni limita le condizioni di utilizzo in caso di assicurazione multipla, ovvero quando un individuo stipula due polizze assicurative identiche per tutelarsi dallo stesso rischio.

Chat Insurance Comparator, gratuita e senza impegno!

La legge autorizza il proprietario di un gatto a stipulare due assicurazioni per il suo animale a condizione che le due garanzie siano complementari, ovvero si completino a vicenda. Questa si chiama clausola di sussidiarietà. È inoltre possibile stipulare due polizze assicurative che offrono garanzie simili a condizione che si utilizzi una sola formula e non entrambe per ottenere un rimborso. Questa è la clausola del nonno. L'assunzione di due polizze assicurative per il tuo gatto è quindi autorizzata dalla legge, ma a condizione che queste regole vengano rispettate.

Perché stipulare due polizze assicurative per il tuo gatto?

Alcuni proprietari vogliono offrire ai loro animali una copertura sanitaria ottimale e vogliono prendere due formule per essere sicuri di beneficiare delle migliori garanzie. Tuttavia, il ricorso a questa pratica non è sempre interessante, anzi molto raramente.

Prima di impegnarti con due compagnie assicurative per stipulare due contratti, prenditi il ​​tempo di confrontare le garanzie ei vantaggi che si possono ottenere con l'ammontare dei contributi che dovrai pagare. La sottoscrizione di due assicurazioni, infatti, richiede il doppio pagamento di contributi mensili per poter beneficiare molto spesso di una sola prestazione per tipologia di assistenza. Di conseguenza, per beneficiarne, è auspicabile che il tasso di rimborso sia consistente! In ogni caso, l'interesse finanziario è da dimenticare nella stragrande maggioranza dei casi.

Se scopri che il tuo gatto è scarsamente coperto per un argomento che potrebbe riguardarlo, è meglio discuterne con il tuo assicuratore piuttosto che stipulare un secondo contratto assicurativo, anche se quest'ultimo offre una copertura più vantaggiosa. Spesso infatti è possibile negoziare una migliore copertura con il proprio assicuratore, con un ragionevole aumento del tasso di premio, piuttosto che sottoscrivere una nuova formula che dovrà essere interamente pagata. Senza contare che ogni azienda applica una franchigia che viene trattenuta annualmente sul primo / i rimborso / i dell'anno o sotto forma di tariffa su ciascuno dei trattamenti effettuati durante l'anno. La perdita finanziaria non è quindi irrilevante.

Alcuni assicuratori accettano di modificare i termini di un contratto a vantaggio del loro cliente senza applicare un premio aggiuntivo. Puoi avere diversi preventivi fatti con altre compagnie assicurative per avere un mezzo di negoziazione più importante. Se il tuo assicuratore risponde alla tua richiesta di modifica applicando un supplemento o minacciando di risolvere il tuo contratto, rivolgiti a un nuovo assicuratore più competente e cambia compagnia; questo è preferibile all'accumulo di garanzie.

Fai il punto sulle reali esigenze del tuo gatto per assicurarti di fornire una protezione ottimale. Considera la loro razza, età e stile di vita. È meglio stipulare un piano più elevato e completo piuttosto che optare per una combinazione di assicurazioni. Sebbene questa pratica sia consentita, non è vantaggiosa per i proprietari di gatti. Se ritieni che la tua formula attuale non sia sufficiente, identifica le esigenze attuali e future del tuo gatto e chiedi di modificare il tuo contratto di conseguenza. Se il tuo assicuratore si rifiuta di farlo, fatti fare diversi preventivi di assicurazione per animali domestici utilizzando un comparatore online per trovare una formula nuova, più adatta e più interessante. Quindi devi solo rescindere il tuo primo contratto, tenendo conto delle condizioni di risoluzione del tuo assicuratore.