Dymondia (Dymondia margaretae), copertura del terreno in pieno sole: semina, crescita

La Dymondia ( Dymondia margaretae o syn. Dymondia repens ) è una tappezzeria molto resistente, sempreverde, lanceolata, rigida e spessa, con bordi leggermente curvi con una parte inferiore lanuginosa. La pianta forma un meraviglioso tappeto di fogliame verde argenteo ornato di fiori gialli di 3 cm di diametro che ricordano le margherite e attirano gli insetti impollinatori. È una pianta perenne con un rizoma strisciante molto ramificato, situato appena sotto la superficie del suolo. Rosette di foglie basali grigio-blu sono portate su germogli corti ed eretti del rizoma.

Dymondia (Dymondia margaretae), copertura del terreno pieno di sole

È una pianta mediterranea che necessita di pieno sole e offre una resistenza relativamente bassa alle forti gelate invernali (- 6 ° C massimo). È resistente alla siccità, il suo fabbisogno di irrigazione è basso, il che spiega perché viene utilizzato ai margini dei letti delle città, nelle rotatorie, ecc. Non teme neanche gli spruzzi.

Alcuni lo usano come sostituto del prato in zone a basso traffico o intorno ai giapponesi.

Mentre nel suo ambiente naturale, Dymondia margaretae è in pericolo, la pianta sta vivendo una rinascita orticola ovunque.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Altezza: da 5 a 10 cm

Terreno ed esposizione ideali per margaret Dymondia

La margareta Dymondia viene coltivata in pieno sole fino a una leggera ombra in un terreno sabbioso, leggermente acido e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora delle margherite Dymondia

La propagazione può essere effettuata mediante semina dei semi prodotti nei frutti che seguono i fiori, per talea o per divisione. Quest'ultimo metodo è il più comune e il più semplice: si fa a fine inverno o all'inizio della primavera, ponendo le nuove piante in un terreno sabbioso ben drenato e arricchito con compost ben decomposto che deve essere mantenuto umido ma non tempera.

Per una copertura rapida, distanzia i piedi di circa 8 pollici.

Consiglio di manutenzione e cultura di Dymondia margaretae

La coltivazione è facile e richiede poca manutenzione. Puoi rimuovere i fiori appassiti.

Nelle regioni fredde, è meglio proteggerlo dal gelo in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti di Dymondia margaretae

L'acqua in eccesso può essere la causa dello sviluppo di malattie fungine.

Posizione e associazione favorevole di Dymondia margaretae

È una pianta che viene coltivata ai margini delle aiuole, nei giardini rocciosi e nei giardini costieri, ma anche come sostituto del prato.

Dymondia tra orme giapponesi

Varietà raccomandate di Dymondia per la semina in giardino

Dymondia margaretae (sin .: Dymondia repens ) è l'unica specie del genere Dymondia . Sebbene sembri una Gazania più piccola, le piante non hanno altra connessione tra loro che appartenere alla famiglia delle Asteraceae.

(crediti fotografici 1: Plant Right - CC BY 2.0 e foto 2: CountryMouse13 - CC BY-NC-ND 2.0)