Come pulire le finestre senza prodotti chimici?

Vuoi pulire in modo efficiente le tue finestre senza usare prodotti chimici? Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni molto semplici per ottenere i migliori risultati. I prodotti naturali, infatti, hanno il vantaggio di essere economici ed ecologici, un vero plus, inoltre la loro efficacia è innegabile! Scopri i nostri consigli!

Come pulire le finestre senza prodotti chimici?

I nostri 7 consigli per pulire le finestre senza prodotti chimici

Per pulire le finestre senza utilizzare prodotti chimici, scopri i nostri consigli naturali.

Suggerimento n. 1: aceto bianco

L'aceto bianco ha il vantaggio di essere economico, efficace, pratico, antibatterico e anticalcare.

Basta mescolare circa ¾ litro di acqua tiepida (750 ml) con ¼ litro di aceto bianco (250 ml). Sono disponibili due soluzioni:

  • Se hai uno spray, spruzza la miscela sulle finestre e strofina il vetro con un panno pulito o un giornale.
  • Se non hai uno spray, applica la miscela che hai messo in una bacinella con una spugna pulita sulle finestre. Stenderlo bene quindi strofinare con un panno pulito o un giornale.

Non è necessario risciacquare questa miscela. Questa soluzione è anche molto efficace per pulire i tuoi specchi, le tue piastrelle o la tua maiolica.

Consiglio n ° 2: detersivo per piatti

In una bacinella, mescolare acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti. Sgrassante, è molto efficace per le finestre. Lavatele con una spugna pulita imbevuta di questa miscela, risciacquate con acqua pulita e asciugate subito con un panno asciutto per evitare aloni.

Consiglio n ° 3: sapone di Marsiglia e Meudon bianco

In una bacinella mescolare un litro di acqua calda, 250 g di sapone di Marsiglia in scaglie e 200 g di Meudon bianco. Applicare questa miscela alle finestre con una spugna pulita e strofinare delicatamente. Finisci con una lucidatura con una pelle di camoscio.

Suggerimento n. 4: alcol domestico

Per finestre molto sporche, mescolare un po 'di alcol domestico e un po' di aceto bianco in una bacinella di acqua calda. Strofina le finestre con una spugna morbida e pulita o con un panno pulito. Non risciacquare, ma ricordarsi di asciugare e lucidare immediatamente un panno pulito e asciutto.

Suggerimento n. 5: limone

In una piccola bacinella, mescolare un po 'di succo di limone in acqua calda. Applicare questa miscela alle finestre con una spugna pulita e strofinare. Non è utile risciacquare questa miscela. Finisci con un lucido con un panno pulito.

Suggerimento n. 6: cristalli di soda

In una bacinella riempita con un litro di acqua calda, diluire un bicchiere di cristalli di soda. Applicalo sulle finestre con un panno pulito o una spugna. Non è necessario risciacquare l'impasto, ma ricordarsi di lucidare bene con un panno pulito per evitare striature.

Suggerimento n. 7: carta da giornale

Il trucco di questa nonna è molto efficace per lavare le finestre in modo naturale e senza aloni.

Con una spugna pulita, bagna la finestra con acqua calda. Forma una palla di giornale e pulisci le finestre con essa. La carta assorbe l'umidità e rimuove macchie e sporco senza lasciare strisce. D'altra parte, scegli carta da giornale vera e non patinata.

Le nostre 5 soluzioni per pulire le tue finestre senza lasciare tracce

Lavare le finestre con prodotti naturali fa bene. Ma è anche importante ottenere un risultato senza tracce! Ecco le nostre semplici soluzioni per raggiungere questo obiettivo.

Soluzione n ° 1: evitare i prodotti grassi

Un prodotto grasso, qualunque esso sia, lascia una patina untuosa sui vetri e non permette di ottenere un risultato ottimale senza lasciare tracce. I consigli che ti abbiamo proposto consistono solo in prodotti non grassi, quindi molto efficaci. Divertirsi!

Soluzione n. 2: scegli stracci di cotone puliti, asciutti

Non è necessario utilizzare panni in microfibra: non fanno bene all'ambiente, contengono microparticelle di poliestere da plastiche lavorate e compositi che si staccano ad ogni lavaggio, finiscono nei fiumi e poi oceani, e che vengono assorbiti dal pesce che mangiamo ... I panni in cotone sono perfetti per pulire i vetri, non lasciano pelucchi e permettono di strofinare e lucidare efficacemente. Preferisci un panno pulito, perché un panno sporco lascerà dei segni e non ti aiuterà ad ottenere un risultato ottimale.

Soluzione No.3: scegli il momento giusto

Per ottenere un risultato ottimale ed evitare di stancarti, è consigliabile scegliere il momento giusto per pulire i tuoi vetri. Evita infatti i giorni di pioggia. Ha senso, ma è meglio ricordarlo. Al contrario, evita anche le giornate di forte sole, perché la superficie del vetro è troppo calda e si asciuga troppo velocemente, il che lascia tracce. Non hai tempo per lucidare i vetri prima dell'asciugatura, cosa non ideale per ottenere un risultato perfetto.

Soluzione n ° 4: procediamo nel giusto ordine

La pulizia delle finestre non deve essere eseguita in un modo qualunque. Per mantenere le finestre pulite e rimanere così, è meglio pulire prima il telaio della finestra. Infatti, sebbene non sia sempre visibile, la cornice è ricoperta di polvere e molto spesso di sporco. Lavarlo prima con una spugna pulita imbevuta di acqua calda e un po 'di detersivo per piatti o sapone nero e asciugarlo. In questo modo si eviterà che la polvere presente venga nuovamente depositata sulle finestre pulite.

Allo stesso modo, spolvera bene le finestre prima di lavarle. Se lasci la polvere lì, la trascinerai semplicemente sulla spugna o sul panno, il che non ti darà un bel risultato.

Infine, inizia sempre con l'interno, che è meno sporco, e termina con l'esterno.

Soluzione n ° 5: cambia regolarmente la tua preparazione e i tuoi panni

Mentre lavi le finestre, la tua preparazione si scurisce e gli stracci si sporcano. Cambiarli regolarmente per evitare di trasferire lo sporco ogni volta. Lavora sempre con materiale pulito per ottenere i migliori risultati.