La cassetta degli attrezzi ideale per il perfetto tuttofare

Appendere un quadro al muro, montare un mobile, avvitare la maniglia di un armadio, ecc., Tutti questi piccoli lavori comuni da fare in casa o in giardino, anche da un tuttofare dilettante. Per non essere colti di sorpresa ed essere in grado di affrontare le riparazioni di emergenza, alcuni strumenti di base fai-da-te sono un must. Inventario delle attrezzature che la cassetta degli attrezzi ideale deve assolutamente contenere per far fronte agli imprevisti, come il piccolo fai da te.

Cassetta degli attrezzi ideale per tuttofare

L'attrezzatura essenziale da mettere nella tua cassetta degli attrezzi

Piccolo hardware di base

Anche per un tuttofare dilettante, viti, chiodi, punte, tasselli, dadi sono gli elementi che necessariamente compongono la cassetta degli attrezzi ideale. Per poter fissare, inchiodare e avvitare quante più cose possibile, ricordati di avere sempre a portata di mano questo piccolo negozio di ferramenta di diverse dimensioni, diversi diametri e che si adattano ai vari materiali (legno, metallo, truciolare, cartongesso, ecc.).

Un mazzo di chiavi

Strumenti indispensabili se presenti, chiavi vengono utilizzate per stringere e allentare viti, bulloni e dadi. Sul mercato vengono offerti molti modelli di chiavi, ciascuno con il proprio scopo specifico. Si consiglia di acquistare un gioco con questi diversi tasti:

  • la chiave fissa: per viti e bulloni quadri
  • la chiave regolabile: spesso utilizzata in aggiunta alla chiave piatta e soprattutto per lavori idraulici
  • la chiave a brugola (oa 6 punte): chiave esagonale indispensabile per l'assemblaggio di un kit di mobili ad esempio.

Un set di cacciaviti

L'avvitatore viene utilizzato praticamente per tutti i lavori fai da te, dall'assemblaggio di parti insieme, ai piccoli lavori elettrici, compresa la piccola falegnameria. L'ideale è avere un set di giraviti differenti: varie misure (piccolo, medio, grande) e uso specifico (cacciavite a testa piatta e cacciavite Phillips).

Un martello

Il martello è necessario per guidare, deformare, rompere, ecc. Esistono diversi tipi: il martello da falegname, il martello da elettricista e il martello meccanico. Per un tuttofare dilettante, avere nella cassetta degli attrezzi un modello di martello da carpentiere, il più comunemente usato, è essenziale. L'ideale è avere più dimensioni.

Pinze

Che siano piatte, affilate o addirittura spelate, le pinze devono assolutamente far parte della cassetta degli attrezzi di tutti gli appassionati di fai da te. Sono particolarmente adatti per trattenere, tirare, tagliare, torcere e girare e sono molto utili per tutti i piccoli lavori di bricolage. Un tuttofare dilettante deve avere almeno nella sua cassetta degli attrezzi una pinza multitasking e una pinza da taglio.

Elementi essenziali della cassetta degli attrezzi

Strumenti per misurare

Anche per piccoli lavori fai da te, gli strumenti di misurazione sono spesso molto utili. La cassetta degli attrezzi ideale dovrebbe comprendere almeno un metro a nastro, un quadrato e una livella a bolla d'aria che permettano di verificare che un oggetto sia verticale o orizzontale rispetto al suolo. Indispensabile ad esempio per l'installazione di un quadro o di uno specchio a parete.

Una sega

Come fare a meno di una sega nella tua cassetta degli attrezzi? Per tagliare il legno è fondamentale possedere una sega a mano e una sega specifica per metalli. Queste seghe sono disponibili in modelli di dimensioni compatte che ne consentono il facile posizionamento in una cassetta degli attrezzi, anche piccola.

Un trapano-driver

Per lavori decorativi come l'installazione di un telaio, tende, ecc., Il trapano è lo strumento essenziale per eccellenza, soprattutto per un tuttofare amatoriale. La tentazione di un modello piccolo, cordless e maneggevole non deve sfuggire alla potenza altrimenti nulla può essere perforato. Inoltre è meglio optare per attrezzature che, oltre alla foratura, avranno la possibilità di avvitare e svitare.

E poi tutti possono aggiungere piccole cose considerate essenziali come una matita, un taglierino, un panno ...