Leucothoe (Leucothoe fontanesiana), fiore di perla: piantare, crescere, prendersi cura

Leucothoe fontanesiana è un arbusto robusto, eretto, con rami arcuati le cui foglie sempreverdi alterne lunghe 10-15 cm si caratterizzano per la forma lanceolata, ovale, dentata e per il loro aspetto glabro, coriaceo, lucente in alto. Dal verde scuro, diventano rossi in autunno se hanno una buona esposizione alla luce. Il fogliame di questo arbusto è uno dei suoi punti di forza con i suoi fiori.

Leucothoe fontanesiana

In maggio o giugno fiori bianchi, lunghi mezzo centimetro, cilindrici, riuniti in grappoli ascellari lunghi dieci centimetri, si sviluppano come perle sottilmente profumate.

Questo arbusto troverà il suo posto in tutte le parti del giardino dove l'ombra è relativamente importante. Se anche il terreno è acido, prospererà molto bene. Ritroverà così un po 'del suo ambiente originario, ovvero il sottobosco umido del sud-est degli Stati Uniti.

  • Famiglia: Ericaceae
  • Tipo: arbusto da ombra
  • Origine: Stati Uniti sudorientali
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per Leucothoe

Il Leucothoe si coltiva all'ombra o in mezz'ombra in un terreno ricco, humus fresco e acido (o neutro ma soprattutto non calcareo). Meglio proteggerlo dai venti freddi.

Data di semina, taglio e piantagione di Leucothoe

La semina in vaso sotto cornici fredde può essere effettuata in primavera o, in caso contrario, le talee di semi-agosto avranno successo in estate.

La semina viene preferibilmente effettuata in primavera, ma può essere considerata anche in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Leucothoe

Fertilizzare in primavera, rimuovere grappoli di fiori appassiti, pacciame e acqua - almeno l'anno della semina - durante l'estate per preservare l'umidità del suolo e potare a febbraio-marzo per mantenere una bella cornice e ringiovanirla .

Malattie, parassiti e parassiti di Leucothoe

Leucothoe è resistente a parassiti e malattie.

Posizione e associazione favorevole di Leucothoe

È un arbusto che viene coltivato in aiuole di erica o in contenitori su un balcone all'ombra.

Varietà raccomandate di Leucothoe per la semina in giardino

Ci sono una cinquantina di specie in totale. Leucothoe fontanesiana si presenta in Leucothoe fontanesiana 'Rainbow' con foglie punteggiate di crema e rosa con fiori crema, Leucothoe fontanesiana 'Scarletta' con fogliame rosso porpora scuro che diventa bronzo in inverno ...

Troverete altre specie meno comuni come Leucothoe racemosa con fogliame deciduo o semi-sempreverde, con fiori bianco-rosati, Leucothoe davisiae con fogliame sempreverde e pannocchie di fiori di urna molto numerosi, Leucothoe keiskei con fiori ancora più grandi ...

(Credito fotografico Brenda Wiley - CC BY-NC-ND 2.0)