Il Welsh Terrier (Welsh Terrier): carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Welsh Terrier fa parte, come suggerisce il nome, della categoria dei terrier, ovvero cani addestrati a cacciare animali che abitano tane come conigli, volpi o tassi. Ma oggi è diventato più un animale domestico con un buon carattere e una gioia di vivere senza pari.

Il Welsh Terrier (Welsh Terrier), cane di buon carattere

  • Dimensioni: massimo 39 cm
  • Peso: da 7 kg a 9 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero focato
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Welsh Terrier

Il Welsh Terrier è un cane dall'aspetto elegante e di classe che assomiglia molto al Fox Terrier a pelo duro. Il suo corpo si inserisce in un quadrato ben proporzionato e non è molto alto. Le sue gambe sono forti e muscolose e ha una coda abbastanza corta portata dritta e sollevata. Si riconosce in particolare dal colore del mantello, nero o grigio scuro sul corpo, ma abbronzato sulla testa e sulle gambe. I suoi capelli abbondanti sono molto duri, come fili, e tesi.

La testa del Welsh Terrier è anche tipica con il suo cranio piatto e largo e le piccole orecchie a forma di "V" portate alte ma ricurve in avanti. I suoi occhietti scuri sembrano essere affondati nelle orbite.

Origine del Welsh Terrier

Il Welsh Terrier, originario della Gran Bretagna e più precisamente del Galles, è uno dei più antichi terrier. Al tempo dei romani, questo cane era già il compagno dei Celti che lo usavano come cane da caccia di parassiti in particolare per sbarazzarsi di tassi, lontre o volpi.

Origine del Welsh Terrier

Carattere e comportamento del Welsh Terrier: a chi è rivolto?

Il Welsh Terrier è un cane molto piacevole con cui convivere perché è sempre felice e pieno di vita. Ha anche un buon carattere ed è obbediente. È anche molto affettuoso verso il suo padrone. Questo è il motivo per cui è un ottimo animale domestico. Il Welsh Terrier viene utilizzato (ma sempre meno) anche per la caccia, in particolare per il suo grande coraggio.

Tuttavia, questo cane ha un carattere forte e tende ad essere dominante. Ecco perché è più adatto ad un padrone che ha già buone capacità di addestramento del cane e che sa essere fermo con lui. Temendo le persone che non conosce, il Welsh Terrier può anche essere un buon guardiano, soprattutto perché non è aggressivo.

Il Welsh Terrier è un ottimo giocatore e apprezza particolarmente la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo Welsh Terrier: i suoi bisogni

Nonostante le sue origini rustiche, il Welsh Terrier si adatta molto bene alla vita cittadina. Gentile, obbediente, può tranquillamente vivere in un appartamento, a condizione, però, che possa uscire regolarmente e poter fare esercizio. Attenzione però se avete un giardino perché il Welsh Terrier, per il suo istinto di cacciatore, ama scavare.

Dal punto di vista della manutenzione, il Welsh Terrier deve essere in grado di beneficiare di una buona spazzolatura almeno una volta alla settimana e di più toelettature e tagli durante l'anno da parte di un professionista.

Nutrire il Welsh Terrier

Il Welsh Terrier non ha bisogno di un'alimentazione speciale. Data la sua sconfinata energia, dovrebbe essere ricca solo di vitamine e minerali, oltre ad essere di buona qualità e ben adatta alla sua età e al suo stato di salute.

La salute del Welsh Terrier

Il Welsh Terrier è un cane sano. Tuttavia, può essere affetto da alcune malattie come la cheratocongiuntivite secca, una sorta di complicanza della congiuntivite.

Prezzo di un cucciolo di Welsh Terrier

Il prezzo di un Welsh Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Welsh Terrier: da 600 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina di Welsh Terrier: da 850 a 1.200 €

Crediti fotografici: Maggie & Rick n ° 1 - Corinne Benavides n ° 2