Il Manchester Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Manchester Terrier è un cane elegante e grazioso originario dell'Inghilterra. Mostra allegria, energia e molto affetto nei confronti del suo maestro. Originariamente un cane da caccia, si adatta molto bene alla vita di città ed è un ottimo animale domestico.

Il Manchester Terrier, un cagnolino elegante e grazioso

  • Dimensioni: da 38 cm a 41 cm
  • Peso: da 7 kg a 8 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: nero focato
  • Aspettativa di vita: da 14 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Manchester Terrier

Il Manchester Terrier è un cane di taglia medio-grande con un corpo robusto che emana una certa eleganza. Oggi ne esistono due varietà, una standard e una in miniatura. Questo cane può essere riconosciuto in particolare dalle sue piccole orecchie a forma di "V" attaccate alte e che cadono sulla sommità della testa. I suoi occhi a mandorla di colore scuro sono piuttosto piccoli e luminosi.

Il Manchester Terrier ha anche una coda corta che è spessa alla nascita e si assottiglia in una forma appuntita verso la sua punta.

Il mantello del Manchester Terrier è composto da un pelo corto, abbastanza duro e aderente, dall'aspetto lucido. Questo cane è di due colori: un nero profondo su gran parte del suo corpo e macchie marrone chiaro chiaramente contrassegnate sulla testa (muso, guance, sopra gli occhi, gola), sul lato interno degli arti posteriori e la parte inferiore delle sue gambe, così come sul petto.

Origine del Manchester Terrier

Il Manchester Terrier è originario dell'Inghilterra dove è stato riconosciuto come razza alla fine del XIX secolo. Si tratta infatti di una razza molto antica che può essere fatta risalire al XVI secolo. Era usato per cacciare animali parassiti come ratti e topi, ad esempio. Discende da un antico ratter, l'Old Black and Tan Terrier, un cane ampiamente diffuso nel nord e nell'ovest dell'Inghilterra e dall'incrocio con altri terrier, il Black and Tan Terrier, il Whippet e il West Highland White Terrier.

Il Manchester Terrier è raro al di fuori del suo paese d'origine.

Carattere e comportamento del Manchester Terrier: a chi è rivolto?

Il Manchester Terrier è un cane giocoso, vigile ed energico. Intelligente, ha comunque un carattere forte. Ecco perché è più adatto per un maestro in grado di dargli una solida formazione. Nonostante tutto, è un cane affettuoso, molto fedele al suo padrone e tenero.

Il Manchester Terrier apprezza particolarmente la presenza dei bambini con cui può giocare. È anche un ottimo tutore, diffidente nei confronti delle persone al di fuori della sua famiglia ma senza mai essere aggressivo.

Come prendersi cura del tuo Manchester Terrier: le sue esigenze

Il Manchester Terrier si adatta molto bene alla vita di città. Come tana, tuttavia, è necessario fornirgli uno spazio dove possa scavare. È un cane che ama passare il tempo con la sua famiglia.

Dal punto di vista della manutenzione, il Manchester Terrier non richiede alcuna cura speciale a parte la normale spazzolatura per liberare il suo mantello dai capelli morti.

La dieta del Manchester Terrier

Il Manchester Terrier non richiede una dieta speciale. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Manchester Terrier

Il Manchester Terrier può essere soggetto a diversi problemi di salute: malattia di Legg-Calvé-Perthes, una patologia dell'anca del cane dovuta ad una malformazione della testa del femore, ma anche displasia dell'anca, lussazione del rotula, malattie cardiache e problemi agli occhi.

Prezzo di un cucciolo di Manchester Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Manchester Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Manchester Terrier maschio: € 1.100
  • Prezzo di una femmina di Manchester Terrier: 1.300 €