Le Turc de Van: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Intelligente, vivace, affettuoso, anche possessivo, socievole, il Turkish Van è anche un gatto molto bello dai capelli morbidi e setosi. Ha un carattere forte ma è docile quando ha riposto la sua fiducia nel suo maestro. È un ottimo gatto domestico.

Il Turkish Van, bellissimo gatto dai capelli morbidi e setosi

  • Dimensioni: da 25 cm a 30 cm
  • Peso: da 4 kg a 8 kg
  • Mantello: lungo in inverno, corto in estate
  • Colore: bicolore con base bianca
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del furgone turco

Il turco di Van è un grosso gatto dall'aspetto pesante e muscoloso pur essendo molto agile. Sono riconoscibili la testa triangolare, il muso arrotondato e le guance prominenti. Indossa le orecchie dritte sulla testa o talvolta leggermente inclinate verso il basso. Il turco di Van ha occhi molto espressivi, il più delle volte di colore ambra o blu. Ha la particolarità, come alcune altre razze di gatti, di avere le zampe posteriori un po 'più lunghe di quelle anteriori.

La sua principale caratteristica fisica è la muta che subisce quando arrivano le belle giornate. I suoi morbidi peli invernali di media lunghezza cadono in massa durante questo periodo, tranne quelli sulla coda. In estate, il turco di Van ha i capelli corti. La sua coda, contrassegnata da una sorta di anello rosso, rimane a forma di pennacchio, qualunque sia il periodo dell'anno. Il suo mantello è bicolore: bianco su tutto il corpo e macchie di colore più scuro, spesso marroni o rosse, sulla coda e sulla testa.

Origine del furgone turco

Ci sono tracce molto antiche del turco di Van, in epoca romana. Geograficamente, questo gatto proviene da territori situati vicino al lago Van nel sud-est della Turchia, molto vicino all'Armenia, altopiani con condizioni climatiche molto difficili. A metà degli anni '50, il Van turco fu esportato in Gran Bretagna dove la sua razza fu migliorata. Nessuno è veramente sicuro dei suoi antenati, ma alcuni credono che potrebbe discendere dall'Angora turca.

Ci sono tracce molto antiche del turco di Van, in epoca romana

Carattere e comportamento del turco di Van - A chi è rivolto?

Il Turkish Van ha la particolarità di essere un gatto dinamico e molto turbolento. Ama giocare e trovare nuove attività per soddisfare la sua curiosità. È un gatto a cui piace molto anche l'acqua e si rivela anche un buon nuotatore. Indipendente, il turco di Van è tuttavia molto affettuoso e può essere molto possessivo nei confronti dei suoi padroni. È anche un gatto socievole, tanto con altri animali quanto con persone esterne alla sua famiglia.

Come prendersi cura del tuo furgone turco: le sue esigenze

A causa della sua grande attività, il turco di Van non è fatto per vivere chiuso in un appartamento. Ha bisogno almeno di un balcone per sentirsi bene. La cosa migliore è potergli offrire un giardino con alberi in modo che possa arrampicarsi a suo piacimento, una delle sue occupazioni preferite. Dal punto di vista della manutenzione, il furgone turco non necessita di cure particolari a parte una regolare spazzolatura dei capelli.

Bagno turco Van Kitten

Cibo del furgone turco

Il furgone turco non necessita di una dieta particolare. Può essere la tua scelta, cibo fatto in casa come crocchette di buona qualità. Devi solo assicurarti di bilanciare il tuo cibo in base all'età, allo stato di salute e all'esercizio fisico del furgone turco.

La salute del furgone turco

Non sono note malattie specifiche della razza Turca di Van. Come tutti i gatti, dovrebbe essere vaccinato regolarmente e farlo controllare per i parassiti. Allo stesso modo, visite regolari dal veterinario possono eventualmente rilevare in questo gatto una malattia cardiaca (cardiomiopatia ipertrofica) di cui può essere soggetto.

Prezzo di un gattino Van turco

Il prezzo di un gattino Van turco dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un furgone uomo turco: da 750 a 1.050 €
  • Prezzo di una donna Van turca: da 750 a 1.050 €