Buglosse (Anchusa azurea), una pianta perenne facile dall'aspetto naturale: piantare, crescere

Stai cercando piante che non necessitano di manutenzione, che fioriscono di nuovo ogni anno, che si riseminano e si diffondono da sole, senza necessità di manutenzione e offrendo un aspetto naturale? Non cercate oltre, il bugloss ( Anchusa azurea syn. Anchusa italica ) è uno di loro!

buglosse (Anchusa azurea syn. Anchusa italica)

Perenne eretta a cespo, questa pianta robusta presenta foglie dal verde medio al verde scuro, da lineari a lanceolate, con peli ruvidi, lunghi da 10 a 40 cm, che si sviluppano alla base e partono dal moncone carnoso.

I fiori compaiono durante l'estate, in pannocchie ramificate formate da fiori da 1 a 2 cm di diametro, in corolle a 5 petali, di un blu genziana molto particolare e luminoso, passando al blu porpora intenso. I fiori di miele attirano le api.

Con una bella altezza che può raggiungere, o addirittura superare, un metro, la buglosse trova il suo posto nelle aiuole perenni installate in terreno asciutto e soleggiato.

  • Famiglia: Borraginaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa meridionale, Nord Africa, Asia orientale
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per le buglosse

L'Anchusa azurea viene coltivata in una posizione soleggiata in un terreno profondo, ricco, fresco e ben drenato. La pianta tollera i terreni calcarei.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Anchusa azurea

Le piantine sono fatte in vaso sotto una cornice fredda in primavera.

Le talee dalla base dei germogli vengono eseguite in primavera e quelle dalle radici in inverno, ma è più facile separare i polloni attorno al moncone in autunno.

L'impianto dovrebbe avvenire tra ottobre e marzo al ritmo di 4 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura di Anchusa azurea

Poiché si tratta di una pianta abbastanza alta, dovrai mettere dei paletti per evitare che il vento deponga gli steli più alti.

Taglia i gambi appassiti alla fine della fioritura per favorire la comparsa di ventose ai piedi del ceppo e rimuovi i gambi dei fiori appassiti durante la fioritura in modo che ne spuntino di nuovi.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle buglosse

Puoi tagliare i gambi dei fiori per creare mazzi di fiori.

Malattie, parassiti e parassiti dei buglossi

Evita l'eccessiva umidità invernale che la pianta teme e che può essere fatale. Altrimenti, ha paura dell'oidio.

Posizione e associazione favorevole di Anchusa azurea

È una pianta che viene coltivata in aiuole perenni o in un grande vaso per balcone o terrazzo.

Varietà raccomandate di Anchusa per la semina in giardino

Ci sono più di trenta specie in totale di Anchusa . Si noti che Anchusa azurea (sin. Anchusa italica ) è la più diffusa ed è disponibile in varie varietà come Anchusa azurea 'Little John' , una forma nana (50 cm) con fiori blu scuro, Anchusa azurea 'Morning glory' con fiori blu luminoso scuro (1m), Anchusa azurea 'Loddon Royalist' con fiori blu brillante che non richiedono picchettamento dato il suo vigore ...

Altre specie da menzionare come Anchusa barrelieri (50cm) con fiori blu con occhi bianchi, Anchusa capensis (20cm) biennale, Anchusa cespitosa (10cm) che cresce nelle rocce montuose della Grecia ...

(credito fotografico: Christian Ferrer - CC BY-SA 4.0)