Come riparare una tapparella bloccata?

Una tapparella, sia manuale che automatica, può incepparsi per diversi motivi. Può essere un guasto meccanico o un guasto elettrico di una delle parti della tapparella, il più delle volte a causa del loro uso frequente.

È quindi necessario determinare la causa esatta per procedere con la sua riparazione. Panoramica delle cause che stanno dietro il blocco di una tapparella e soluzioni per ripararle con solo una piccola conoscenza del fai da te.

Come riparare una tapparella bloccata?

Un dispositivo di fissaggio sulla tendina dell'avvolgibile è rotto o danneggiato

Chiamiamo "grembiule" l'insieme delle lame di un volano rotolante. Questi possono essere in PVC o alluminio. Questo grembiule è avvolto attorno a un asse che si trova in un tronco. Gli elementi di fissaggio vengono utilizzati per guidare il grembiule sul tubo del rullo della tapparella. Queste chiusure sono sia cinghie del tipo a cravatta flessibile che del tipo a serratura automatica, le più efficienti in particolare in termini di sicurezza perché, una volta abbassato il grembiule, ne impediscono il sollevamento. Gli elementi di fissaggio di una tapparella si trovano sempre tra il tubo avvolgibile e l'ultima lamella superiore della tenda.

Se noti che la tua tapparella è bloccata a causa di una chiusura rotta o danneggiata, devi sostituirla. Per fare ciò, rimuovere la parte anteriore della scatola dalla tapparella, srotolare completamente il grembiule fino a quando il tubo di avvolgimento e le clip sono visibili.

Quindi tutto ciò che devi fare è svitare la clip danneggiata per separarla sia dal grembiule che dal tubo di avvolgimento e posizionarne una nuova. Per acquistare elementi di fissaggio sostitutivi che si abbinano alla tua tapparella manuale o elettrica, affidati al tubo del rullo e al materiale utilizzato per il grembiule per scegliere quelli giusti per la tua tapparella. Gli elementi di fissaggio sono parti poco costose.

La tendina dell'avvolgibile è uscita dai binari o è decentrata

Una tapparella può incepparsi se c'è un problema di allineamento tra il suo grembiule e le sue guide, chiamate anche scivoli, o se è completamente fuori da queste ultime. Questi scivoli fungono da scivoli che guidano l'avvolgibile quando sale e scende e consentono al grembiule di rimanere in posizione verticale quando è chiuso.

Aprendo il cassonetto e abbassando completamente il grembiule, puoi facilmente identificare se il blocco della tapparella è o meno dovuto al fatto che il grembiule è decentrato. Per rimettere il grembiule sul suo asse, procedere lentamente, lama dopo lama, fino a quando l'intero grembiule è allineato correttamente su entrambi i lati della tapparella.

Quando chiamare uno specialista per riparare una tapparella bloccata?

Dopo i pochi controlli sopra elencati, se non riesci a sbloccare la tapparella, è un problema più serio che richiede di chiamare uno specialista.

Per prima cosa controlla se la tua tapparella è ancora garantita. In questo caso, rivolgiti al professionista che te l'ha venduto e installato. Altrimenti, chiama uno specialista nella riparazione di tapparelle, abituato ai diversi tipi di guasti e alla gestione di tutti i modelli esistenti, dalle tapparelle manuali a quelle eclettiche, inclusa quella che funziona con l'energia solare per esempio.