Arroche halime (Atriplex halimus), portulaca di mare: semina, coltivazione

Aroche halime ( Atriplex halimus ) o portulaca di mare è l'arbusto ideale da installare in riva al mare per creare una siepe frangivento o per adornare un letto dove il suo portamento compatto e il fogliame decorativo saranno l'effetto più bello: pochi le piante sono anche resistenti all'esposizione agli spruzzi del mare, resistendo anche alla siccità, al vento e al sole cocente.

Arroche halime (Atriplex halimus), portulaca di mare

Originaria dell'Europa meridionale e della fascia mediterranea dove può crescere altrettanto bene su coste, saline o zone desertiche, la portulaca presenta una rusticità media che può ancora occasionalmente scendere fino a -15 ° C. .

Le sue foglie, da sempreverdi a semi-sempreverdi nelle regioni più fredde, alterne, coriacee, ovali o romboidali, misurano da 5 a 6 cm di lunghezza, sfoggiano un grigio argenteo ea volte sono dentate. Il gambo che li porta è biancastro.

Alla fine dell'estate, in agosto, piccoli fiori bianco-verdastri, in pannocchie terminali lunghe da 20 a 30 cm, si formano senza molto interesse.

La portulaca di mare cresce rapidamente, il che è un vantaggio per costruire rapidamente uno schermo vegetale sostenibile.

Gli uccelli banchettano con le foglie dell'orroach halime che tendono a sminuzzare, ma sappi che queste stesse foglie sono anche commestibili da aggiungere alle nostre insalate o da cuocere, mentre i giovani germogli possono essere conservati nel aceto.

  • Famiglia: Chenopodiaceae
  • Tipo: arbusto da sempreverde a semi-sempreverde
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: agosto
  • Altezza: 2 m (2 m di larghezza)

Terreno ed esposizione ideali per l'arroche halime

La portulaca di mare viene coltivata in pieno sole in terreni sabbiosi, anche salini, ben drenati, anche asciutti e poveri.

Data di talee, divisione e impianto di portulaca di mare

La divisione delle ventose può essere effettuata in primavera o in autunno, con facili risultati.

Le talee erbacee in estate possono essere intraprese ma il loro successo rimane delicato.

La semina è prevista in autunno, ma può essere effettuata anche in primavera nelle regioni più fredde.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'arroche halime

Aroche halime richiede poca manutenzione poiché l'arbusto resiste a tutte le condizioni! Quando è giovane, è meglio potare le estremità degli steli in modo che diventi più denso più facilmente.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero halime

La portulaca è vigorosa e non soffre di attacchi di parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole di portulaca di mare

È un arbusto che permette di realizzare velocemente siepi frangivento, ma può anche integrare in modo più generale aiuole, giardini rocciosi e tutti i giardini asciutti.

Varietà consigliate di Atriplex per la semina in giardino

Il genere Atriplex conta un totale di circa cento specie, tra cui l'halime ( Atriplex halimus ) o la portulaca di mare ma anche le frecce coltivate ( Atriplex hortensis ) o le frecce da giardino che possono essere mangiate come gli spinaci ...

Atriplex cinerea (80 cm) ha fogliame grigio e infiorescenze a spighe rossastre, Atriplex canescens (1m) ha foglie grigio argentee e lunghe infiorescenze in grappoli pendenti, Atriplex laciniata o spolverata di sabbia è un annuale che cresce nella sabbia ...

(credito fotografico: Jordi Roy Gabarra - CC BY-NC 2.0)