Cioccolato York: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Chocolate York è un gatto particolarmente elegante e bello. Lo notiamo in particolare grazie alla sua bella pelliccia setosa molto morbida al tatto color cioccolato e ai suoi occhi luminosi che gli conferiscono l'aria di simpatico orsacchiotto. È anche una razza molto accattivante per la sua vivacità e intraprendenza. Il cioccolato York è noto anche per il suo buon carattere.

Chocolate York, gatto da potatura con pelliccia di cioccolato

  • Dimensioni: da 22 cm a 30 cm
  • Peso: da 4 kg a 8 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: cioccolato e lilla
  • Aspettativa di vita: tra 15 e 20 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 66 giorni

Descrizione e caratteristiche del cioccolato York

Come suggerisce il suono, una delle caratteristiche di York Chocolate è il suo colore cioccolato molto riconoscibile. Ma può anche essere di colore lilla e avere segni bianchi (chiamati "tabby") sul vestito. Il suo mantello di media lunghezza è abbondante, fine, setoso e brillante e di lunghezza irregolare sul corpo. Lo York di cioccolato può persino indossare una gorgiera a seconda della stagione. Anche la sua lunga coda è ricoperta da un abbondante pelo.

York Chocolate ha un corpo medio-grande, muscoloso ma elegante. I suoi occhi, di forma ovale, sono di colore oro intenso o verde e ha due orecchie alte quanto larghe alla base, ben erette sulla sua piccola testa rotonda.

Origine del cioccolato York

York Chocolate prende parte del suo nome dallo Stato di New York negli Stati Uniti, dove ha avuto origine. È una razza di gatto abbastanza recente, apparsa all'inizio degli anni '80, ma anche molto rara poiché esistono solo un centinaio di soggetti in tutto il mondo. È il risultato del matrimonio di diversi gatti randagi che un allevatore americano, Janet Chiefari, ha poi incrociato con il siamese. Il cioccolato York è arrivato in Europa negli anni 2000.

Carattere e comportamento del cioccolato York: per chi è?

I suoi antenati, gatti randagi, hanno dato al cioccolato York un lato molto attivo e pieno di risorse. È anche un gatto gioioso che comunica molto grazie ad un miagolio particolare, e soprattutto alle sue fusa che usa molto spesso. Mostra grande gentilezza ed è molto affettuoso verso i suoi padroni. Il Chocolate York ama la compagnia degli uomini, ma anche di altri animali, e si inserisce perfettamente nella vita familiare. Giocoso, apprezza particolarmente la presenza dei bambini. È anche un gatto che richiede attenzione e affetto.

I suoi proprietari devono assicurarsi di soddisfare sempre l'istinto di caccia del cioccolato York, in particolare offrendogli giochi il più regolarmente possibile, o lasciandolo inseguire i roditori in giardino a suo piacimento.

Come prendersi cura del proprio cioccolato York: le sue esigenze

Il cioccolato York è un gatto da interni che si adatta perfettamente alla vita in appartamento.

Nonostante la sua bellezza, il mantello di Chocolate York non necessita di particolari manutenzioni. La spazzolatura una volta alla settimana è sufficiente per mantenerla bella.

Cibo al cioccolato York

Il cioccolato York non necessita di alcun alimento particolare. Come per tutti i gatti, la loro dieta deve essere varia ed equilibrata, e soprattutto adattata alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del cioccolato York

Il cioccolato York ha una salute robusta e non presenta particolari problemi. È un gatto che non si ammala spesso.

Prezzo di un gattino York al cioccolato

Il prezzo di un gattino di cioccolato York dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di cioccolato York: da 700 a 1200 €
  • Prezzo di una femmina York di cioccolato: da 700 a 1200 €