Di che colore è la vernice per una camera da letto? Principio e idee

La camera da letto non è una stanza come le altre di una casa. È un luogo che deve favorire la calma, la serenità. Preferiamo quindi colori naturali, tenui, piuttosto freddi a colori vivaci per dipingere la stanza. Idee comuni e una panoramica dei colori più adatti.

Di che colore è la vernice per una camera da letto?  Principio e idee

Idee sbagliate comuni sui colori della vernice della camera da letto

La camera da letto è una stanza separata

Sinonimo di riposo, la camera da letto è una stanza speciale della casa. Tuttavia, questa particolarità non dovrebbe rendere una stanza una stanza completamente separata in termini di decorazione. Per scegliere il colore della vernice per una stanza, per una questione di armonia, è necessario rispettare una continuità con la decorazione e lo stile del resto della casa. Il colore della vernice di una stanza può essere completamente diverso da quello di altre stanze, ma è comunque consigliabile rispettare lo stile generale della casa.

Divieto di colori scuri

La camera da letto vuole essere un luogo di benessere e calma. Per questo motivo, pensiamo piuttosto a vernici chiare, pastello o naturali per dipingerlo. Tuttavia, i colori scuri nella gamma di verdi o blu, ad esempio, possono adattarsi perfettamente a una camera da letto. Possono anche contribuire a creare un'atmosfera accogliente appropriata. L'importante è abbellire i colori della vernice scura in una camera da letto con mobili e decorazioni più chiari.

Preventivo pittura d'interni! Gratis e senza contratto!

Moltiplica i colori

Moltiplicare i colori in una stanza dei genitori non favorisce la calma e il riposo perché affatica gli occhi. L'ideale è scegliere un solo colore di vernice, che meglio si adatta alla tua personalità, e poi rifiutarlo. Puoi quindi optare per una sfumatura di grigio o blu, ad esempio.

Camera da letto tinta blu

I migliori colori della vernice per una camera da letto

I colori freddi, chiari e tenui sono più adatti per una camera da letto perché favoriscono la calma e il sonno. Ma la cosa più importante in questa stanza è scegliere un colore della vernice che appaia e soddisfi le esigenze dei suoi occupanti. Nella cameretta di un bambino prediligeremo anche toni tenui e chiari per favorire il relax ma potremo anche integrare colori più accesi in piccoli tocchi perché è anche luogo di vita e di giochi per i più piccoli.

Blu

Il blu è sicuramente il miglior colore della vernice per una stanza, in piccoli tocchi o su tutte le pareti della stanza. Il blu conferisce a questa stanza tanto un'atmosfera favorevole alla tranquillità e al relax quanto un certo fascino. È anche un colore che favorisce la fuga. C'è anche una scelta molto ampia di blues per poter trovare quello che meglio si adatta ai propri gusti: blu indaco, cielo, ciano, petrolio, blu, notte, ecc.

Viola

Il viola è il colore del rilassamento e della meditazione per eccellenza. Questo è il motivo per cui questo colore è molto adatto per dipingere una camera da letto. A seconda che si scelga un viola chiaro o scuro, è un'atmosfera diversa quella che viene data alla camera da letto: il viola lavanda o lilla darà freschezza a questa stanza, mentre il viola melanzana accentuerà il suo lato elegante.

Tonalità neutre

Al fine di promuovere un'atmosfera tranquilla e accogliente in una camera da letto, e in particolare in una camera da letto dei genitori, è opportuno privilegiare i colori neutri. Ma neutro non significa una scelta limitata di colori per dipingere le pareti della tua camera da letto. I toni neutri vanno infatti dal beige al grigio, compresi bianco, crema, ecrù e lino.

Colori pastello

Molto trendy, i colori pastello trovano il loro posto in una camera da letto. Queste tonalità donano morbidezza a questa stanza, invitano al relax, rendendola luminosa. Puoi scegliere una vecchia vernice rosa, verde acqua, blu lavanda o anche giallo tenero.