Il ricciolo americano: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il ricciolo americano è un gatto dall'aspetto atipico con le sue piccole orecchie dalla forma molto originale. Intelligente, vivace, birichino, il ricciolo americano è un gatto molto accattivante, l'animale ideale per chi ha tempo da dedicargli.

Il ricciolo americano, un gatto con orecchie insolite

  • Dimensioni: 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: lungo e medio lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del ricciolo americano

La caratteristica principale del ricciolo americano è la forma unica delle sue orecchie dovuta a un gene dominante trasmesso da uno solo dei genitori. Sono effettivamente larghe alla base, le sue punte sono arrotondate, e sono curve all'indietro e ricoperte di peli. Le sue orecchie molto originali, con cartilagine flessibile, chiamate "falce di luna" o "arricciate", gli conferiscono un fascino comico. I cuccioli nascono con orecchie erette che prendono la loro forma definitiva intorno ai 4 mesi. Ci sono tre gradi di inclinazione delle sue orecchie, autorizzati soprattutto se il ricciolo americano partecipa a mostre: un 1 ° grado che corrisponde a orecchie abbastanza dritte, un secondo per orecchie più curve, quasi ad angolo retto, e un terzo ha detto "in bocciolo di rosa",per orecchie molto ricurve.

Esistono due varietà di ricci americani: uno con i capelli lunghi e l'altro con i capelli medi. Ma in entrambi i casi, la loro pelliccia è spessa e setosa al tatto. Il ricciolo americano è un gatto di taglia media molto elegante con una testa triangolare, un corpo lungo e snello e una muscolatura media. La sua coda è molto lunga, tanto quanto il suo corpo, e ricoperta da un pelo molto folto a forma di piuma.

Origine del ricciolo americano

Il ricciolo americano è apparso di recente, all'inizio degli anni '80, nel sud della California negli Stati Uniti. I suoi antenati sono gatti di strada e di varie razze che si sono incrociate. Questa razza è arrivata in Francia nel 1988.

Ricciolo americano: una varietà a pelo lungo e l'altra a pelo medio

Carattere e comportamento del ricciolo americano: a chi è rivolto?

Il ricciolo americano è un gatto molto socievole prima di tutto con la sua famiglia, ma anche con persone che sono estranee a lui e ad altri animali. È molto intelligente, vivace, curioso, birichino e molto attaccato al suo padrone. La sua gioia di vivere è molto comunicativa. È un vero clown. Il ricciolo americano è anche molto affettuoso e sempre pronto a coccolare il suo padrone. Questo gatto ha bisogno di una famiglia che abbia tempo da dedicargli. Non sopporta la solitudine. Il ricciolo americano è molto adatto ai bambini, anche ai bambini piccoli. È un gatto che miagola molto poco.

Come prenderti cura del tuo ricciolo americano: le sue esigenze

Il ricciolo americano è un gatto disinvolto che si adatta molto bene alla vita indoor. Tuttavia, ha bisogno di esercizio. Una casa con un piccolo giardino è quindi adatta a lui o ai giochi in appartamento per potersi sfogare. Il ricciolo americano non necessita di particolari manutenzioni, a parte la spazzolatura una volta alla settimana perché i suoi capelli non si aggrovigliano.

Il ricciolo americano è un gatto accomodante

La dieta del ricciolo americano

Il ricciolo americano necessita di una dieta completa ed equilibrata, adeguata alla sua età, stato di salute e livello di esercizio quotidiano.

La salute del ricciolo americano

Il ricciolo americano gode di buona salute e non presenta particolari problemi. Tuttavia, si consiglia di monitorare e pulire regolarmente le orecchie.

Prezzo di un gattino ricciolo americano

Il prezzo di un gattino ricciolo americano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio ricciolo americano: da 800 a 900 €
  • Prezzo di un ricciolo americano femminile: da 800 a 900 €

Crediti fotografici: Nickolas Titkov n ° 1, n ° 2 e n ° 3