Ortica morta (Lamium) o ortica bianca: piantare, crescere, prendersi cura

L' ortica morta ( Lamium ) è abbastanza simile alle ortiche con le quali condivide gli stessi fusti squadrati e identiche foglie dentate. Questi sono un po 'rugosi, opposti, a volte con segni colorati, ma non danno prurito.

Ortica morta (Lamium) o ortica bianca

Spighe di fiori a doppia bocca compaiono nelle ascelle delle foglie in maggio-giugno, che vanno dal bianco al viola al rosa, e hanno proprietà ammorbidenti e astringenti.

La robusta barra falciante cresce naturalmente in cedui aperti, vialetti e boschi umidi, ma in giardino costituisce una bella tappezzeria, soprattutto grazie alla sua chioma.

  • Famiglia: Labiés
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Altezza: fino a 50 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per la barra falciante

L'ortica morta è una pianta da sottobosco, quindi dovrebbe essere da ombra a mezz'ombra in terreno fresco e ben drenato. Evita il sole diretto, soprattutto per le varietà con fogliame variegato.

Data di semina, taglio e messa a dimora della barra falciante

La semina avviene a telaio freddo, in terrina, in settembre o aprile. Anche la divisione del ciuffo può essere eseguita in questi momenti. A giugno è possibile effettuare talee.

La semina viene effettuata in autunno o in primavera, a una velocità compresa tra 4 e 6 piedi / m².

Consulenza per la manutenzione e la coltivazione della barra falciante

Puoi estrarre i rizomi se il cutter morto tende a diventare troppo invasivo. Rimuovi i fiori appassiti.

Raccolta, conservazione e utilizzo della barra falciante

I fiori dell'ortica bianca morta, in infusione, hanno proprietà terapeutiche contro periodi pesanti, emorragie e diarrea.

I giovani germogli vengono consumati crudi in insalate o cotti come gli spinaci.

Malattie, parassiti e parassiti della barra falciante

Le lumache e le lumache apprezzano il fogliame del coltello morto.

Posizione e associazione favorevole della barra falciante

È una pianta che viene coltivata in tappezzeria, in bordura o in giardino roccioso. Le specie meno alte possono essere in una pentola.

Cutter in copertura del terreno

Varietà consigliate di barra falciante per la semina in giardino

Ci sono una cinquantina di specie in totale, tra cui l' album Lamium , o ortica morta bianca, con fiori bianchi e foglie di colore verde medio.

Lamium maculatum , o ortica morta maculata, che costituisce un eccellente tappezzante con la sua altezza massima di 20 cm e che viene fornito in Lamium maculatum 'Album' con foglie marcate in argento, Lamium maculatum ' Pink Pewter' con fiori rosa pallido, Lamium maculatum 'White Nancy' con fiori bianchi ...

Il Lamium galeobdolon , o ortica gialla morta, ha un odore forte, raggiunge i 50 cm di altezza e ha fiori gialli. Cultivar come Lamium galeobdolon 'Silver Angel' offrono foglie argentee ...

Il Lamium purpureum , o ortica viola morta, cresce molto facilmente nei campi e nei giardini: i suoi fiori viola compaiono alla fine dell'inverno.