Quali sono le professioni legate ai gatti?

La tua passione per i nostri piccoli felini domestici non è più da dimostrare, al punto da voler farne il tuo lavoro? Vuoi lavorare con i gatti e chiederti quali gradi sono richiesti?

Facciamo il punto sulle principali attività che si possono svolgere a contatto con questi animali e su come realizzarle. Naturalmente, le funzioni più generaliste riguardano anche loro come veterinario, toelettatore, venditore di animali ...

Quali sono le professioni legate ai gatti?

Allevatore di gatti

La professione di allevatore felino richiede versatilità, organizzazione, pazienza e rigore. Per esercitare è obbligatorio l'attestato di capacità al lavoro con animali domestici (CCAD), come per molte altre professioni legate agli animali. L'allevatore può concentrare la sua attività su una o più razze di gatti e il suo obiettivo sarà l'eccellenza in termini di selezione, riproduzione, educazione e cura al fine di ottenere animali sani ed equilibrati, secondo gli standard del allevare sia morfologicamente che comportamentalmente.

L'allevatore deve quindi garantire la salute dei suoi animali, il loro buon sviluppo fisico e mentale, la loro socializzazione ... Potrebbe dover fare rigorose selezioni per gatti destinati a concorsi di bellezza o semplicemente per il vendita a privati.

È un lavoro affascinante, riservato a veri appassionati e che richiede una solida conoscenza degli animali e delle leggi che ne regolano l'allevamento e la vendita. Due corsi di formazione danno accesso a queste competenze: il BEPA (Brevet d'Études Agricoles) nell'allevamento canino e felino e il Professional BAC nell'allevamento canino e felino.

Cat-Sitter

Questa "nuova professione", praticata più volte in passato tramite annunci economici o passaparola, è diventata più democratica con lo strumento Internet. Attraverso piattaforme dedicate, è del tutto possibile diventare un pet-sitter occasionale o regolare a seconda della propria disponibilità.

Anche in questo caso, il superamento del CCAD è altamente raccomandato per dimostrare le tue abilità ai clienti. Il lavoro di cat-sitter può essere considerato sia a casa propria che a casa dei clienti, un'offerta sempre più apprezzata perché permette anche di monitorare la loro casa, annaffiare le piante o mantenere giardino in loro assenza.

La priorità è ovviamente venire a dare da mangiare ai loro animali e offrire loro compagnia per periodi più o meno lunghi. È anche possibile esercitare la professione in proprio, creando una propria microimpresa nel campo dei servizi alla persona: è necessario poi compiere da soli i passi per trovare clienti intorno a sé.

Groomer

Gli amanti dei gatti sanno che a volte hanno bisogno di uno sposo professionista, e non solo dei cani! In effetti, molte razze di gatti a pelo lungo richiedono una vera manutenzione per evitare che si formino orribili nodi nel loro mantello: persiano, angora turco, norvegese, maine coon ...

Il lavoro di toelettatore richiede molte capacità estetiche, commerciali e interpersonali. Può essere svolto come dipendente in un salone di toelettatura o con uno status di freelance che ti consente di venire da solo ai clienti o di accogliere animali a casa tua. Richiede l'acquisizione di attrezzature professionali di qualità e formazione specialistica come il National Groomer Certificate o la Certificazione Canine and Feline Groomer rilasciata a seguito di formazione e / o esperienza professionale seguita da un esame.

Assistente veterinario

Questo lavoro ti permette di lavorare a contatto con tutti gli animali domestici senza dover affrontare difficili studi veterinari. Tuttavia, questa è una funzione impegnativa che richiede una formazione ufficiale e i posti sono piuttosto rari. L'assistente veterinario specialista (ASV) fornisce sia la segreteria medica che l'assistenza sanitaria, spesso in studi privati. Ma altre strutture possono impiegarli come rifugi per animali e parchi per animali.

Esistono due qualifiche per accedere alla professione: il titolo certificato di ausiliario veterinario qualificato (AVQ) offerto solo su base lavoro-studio e il titolo certificato di ausiliario veterinario specializzato (ASV). Quest'ultimo è preparato come parte di un BAC Pro svolto in un centro di formazione di apprendistato. Altri corsi di formazione sono disponibili anche in scuole private come ESAV o IFSA.

Custode di animali

L'addestratore di animali è dedicato al benessere degli animali a lui affidati, che siano in un negozio di animali, in un parco zoologico, in un rifugio o più semplicemente in una clinica veterinaria. Si tratta di un lavoro multiforme che consiste nel preparare e distribuire pasti per gli animali in pensione, fornire loro cure quotidiane, pulire gabbie e lettiere, allestire recinti e garantire il loro monitoraggio medico.

Il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza è essenziale per l'esercizio di questa coraggiosa ed impegnativa funzione. Come per essere un venditore specializzato nella cura degli animali, la professione di addestratore di animali viene preparata nel quadro di una formazione breve ma molto intensa in CFA o scuola professionale. Purtroppo i posti scarseggiano sia in questi corsi che per trovare una posizione, ma una tale qualifica può offrire una porta d'accesso alla professione di assistente veterinario.

Lavoratore del rifugio

Se i rifugi per animali come la SPA hanno un grande bisogno di volontari, a volte impiegano anche dipendenti con il titolo di "Agente animale". Questo tipo di posizione richiede il possesso di un CCAD, ma ad oggi non esiste una formazione dedicata. Sono spesso necessari almeno due anni di esperienza professionale nella cura degli animali per qualificarsi per tale impiego.

Si tratterà di portare ai cani e gatti del rifugio attenzioni e cure quotidiane, di farsi carico degli aspetti amministrativi legati alla loro accoglienza e alla loro adozione, di spazzolarli, di metterli in confidenza e di portare loro l'affetto di cui loro hanno bisogno. È un lavoro a tempo pieno che richiede passione e tenacia, con molti compiti ingrati di pulizia e manutenzione dei locali. Ma è anche gratificante perché permette di portare felicità ad animali abbandonati, donandosi per migliorare la loro quotidianità e trovare loro una nuova famiglia.

Altre idee ...

Per i più sfiziosi è possibile anche lavorare a contatto con i gatti mostrando creatività e fantasia! Ritrattista o fotografo di animali, designer di prodotti e accessori per animali, o anche proprietario di un "cat bar" ... Anche qui Internet offre la possibilità di lanciare un marchio o un servizio destinato ai gatti e ai loro animali domestici. maestri.