Phellodendron (Phellodendron amurense), albero di sughero dell'Amur: semina, cura

Il Phellodendron dell'Amur ( Phellodendron amurense ), detto anche albero da sughero dell'Amur, è un albero a portamento espanso , molto rustico (-25 ° C), originario della Manciuria e della Cina settentrionale, introdotto in L'Europa occidentale a metà del XIX secolo. E l'amore, qui, non è il sentimento, ma il fiume che separa la Manciuria dalla Siberia.

Phellodendron Amur (Phellodendron amurense)

La sua corteccia spessa, grigio chiaro, molto screpolata, sughero è la sua particolarità, senza però produrre sughero; tuttavia i botanici speravano in questo sfruttamento, soprattutto nelle regioni con un clima troppo freddo per la quercia da sughero.

Rimane molto apprezzato per il suo aspetto ornamentale con le sue foglie decidue pennate lunghe da 25 a 35 cm, con un massimo di 13 foglioline acuminate ovali, un po 'come il frassino comune ( Frexinus excelsior ). Sono di un verde chiaro brillante sopra e di un blu verde mare sul retro, poi diventano giallo dorato in autunno. Quando sono stropicciate, sono aromatiche ed emanano un forte odore di trementina.

Amur phellodendron foglie e fiori

L'albero è dioico: piccoli fiori unisessuali bianco-verdastri, che formano pannocchie pubescenti erette, da 6 a 8 cm, compaiono in giugno. Sugli alberi femminili i fiori cedono il posto a frutti sferici nero-bluastri, maturi in autunno, di 1 cm di diametro, che emanano anche lo stesso odore delle foglie.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Manciuria, Cina settentrionale
  • Colore: fiori bianco verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: giugno
  • Altezza: da 12 a 15 m

Terreno ed esposizione ideali per il phellodendron dell'Amur

Il Phellodendron dell'Amur viene coltivato in pieno sole in un terreno profondo, fertile, fresco, ricco di humus e ben drenato. Tollera i terreni calcarei e necessita di estati lunghe e calde.

Data di semina, talee e impianto di Amur phellodendron

La semina all'aperto della terrina può essere effettuata in autunno.

Le talee semi-legnose vengono provate a luglio.

La semina dovrebbe essere preferibilmente in primavera.

Consigli di mantenimento e coltura del phellodendron dell'Amur

Nonostante la sua robustezza, i giovani germogli possono essere vittime delle gelate tardive primaverili. Allo stesso modo, i giovani alberi dovrebbero essere pacciamati per proteggerli dal freddo.

A crescita rapida, il phellodendron di Amur può essere potato per rimuovere gli steli mal indirizzati o danneggiati.

Fai attenzione ai semi che sono caduti a terra, se si sviluppano, le giovani piante dovranno essere estratte.

Malattie, parassiti e parassiti del phellodendron dell'Amur

Il Phellodendron dell'Amur non è soggetto ad attacchi di parassiti o malattie.

Corteccia di Phellodendron di Amur

Posizione e associazione favorevole del phellodendron dell'Amur

È un albero che si stabilisce piuttosto isolato in un grande giardino, a causa della sua rapida crescita e del suo portamento diffuso.

Varietà raccomandate di Phellodendron per la semina in giardino

Il genere Phellodendron ha una decina di specie in totale, tra cui il Phellodendron Amur ( Phellodendron amurense ), la specie più comune tra noi, ma esiste anche il Phellodendron chinense (da 8 a 10 m) con una corteccia più sottile e meno fessurato, Phellodendron sachalinense , il più rustico coltivato principalmente sull'isola di Sakhalin, Phellodendron japonicum (da 8 a 10 m) con portamento eretto ...

(credito fotografico 1 e 2: Wendy Cutler - CC BY-SA 2.0 e foto 3: evanmwheeler - CC BY-SA 2.0)