Berberis (Berberis), crespino: piantare, crescere, prendersi cura

Berberis (Berberis), crespino

Berberis è un arbusto spinoso molto resistente che si presenta in specie con fogliame deciduo o sempreverde. Ti permette di creare siepi difensive. Il suo nome, Berberis significa il frutto del crespino in arabo.

Le foglie da ovali a lineari, intere o dentate sono solitamente raggruppate in tre. In autunno, sono adornati con bei colori e possono anche essere individuati.

I fiori dal giallo all'arancio scuro, in tazza, formano grappoli, pannocchie o grappoli ascellari in primavera, che sono altamente nettari. Poi si sviluppano bacche rosa, rosse o blu scuro, hanno un piacevole sapore piccante e rinfrescante e sono ricche di acidi organici, pectina e vitamina C.

Fai attenzione alle spine che possono irritare.

  • Famiglia: Berberidaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Nord Africa, Sud America, Asia occidentale
  • Colore: fiori gialli, arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Altezza: da 50 cm a 2 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per Berberis

Berberis prospererà in un terreno ben drenato in pieno sole fino a mezz'ombra. Se il terreno è povero, sassoso o calcareo, anche Berberis andrà bene.

Data di semina, taglio e piantagione di berberis

Le piantine possono essere fatte a marzo in vivaio, tuttavia, i rischi di incroci prematuri sono così probabili che potresti non avere la copia esatta della pianta madre. Preferisci talee semilegnose in estate.

Consiglio di manutenzione e cultura di berberis

La potatura viene eseguita dopo la fioritura per equilibrare la silhouette o mantenere la forma della siepe.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei berberis

I frutti del crespino raccolti a settembre possono essere usati come decotto da 30 a 60 g di bacche / litro d'acqua per fare una bevanda rinfrescante lenitiva per il mal di gola.

L'acidità dei frutti impedisce loro di essere consumati crudi ma possono fare ottime marmellate, sciroppi acidi o composte aromatiche.

Malattie, parassiti e parassiti di berberis

L'oidio è il nemico del berberis, a volte con macchie fogliari. Ma anche gli afidi possono stabilirsi lì.

Posizione e associazione favorevole di berberis

Le specie di grandi dimensioni sono siepi difensive o di confine adatte, mentre le specie nane si adattano bene ai giardini rocciosi.

Varietà di berberis consigliate per la semina in giardino

Berberis (Berberis), crespino

Tra le specie sempreverdi, Berberis buxifolia (2 m), che assomiglia un po 'al bosso, ha poche spine e molti fiori giallo-arancio seguiti da bacche blu, Berberis empetrifolia (50 cm), ha un portamento espanso, Berberis linearifolia (2 m) ha fiori dall'arancio all'albicocca, Berberis darwinii (2 m) è magnifica con i suoi fiori giallo-arancio ...

Tra le specie a fogliame deciduo citiamo Berberis thunbergii che si adornano di bei colori in autunno, fiori gialli a campana in primavera con bacche rosse in seguito, Berberis jamesiana con fiori gialli a giugno e bacche rosso corallo, Berberis dictyophylla , con fiori giallo chiaro e frutti dal bianco al rosso, Berberis aggregata , con fiori gialli e frutti dal grigio glauco al rosso ...