Gatti famosi al cinema: chi sono?

Che siano personaggi principali o secondari e provengano da film o cartoni animati, i gatti sono sempre stati presenti al cinema per il piacere di grandi e piccini. Ma chi sono questi gatti che hanno scosso il nostro passato cinematografico?

Gatti famosi al cinema: chi sono?

Gli Aristogatti

È impossibile evocare gatti famosi al cinema senza menzionare questa affascinante famiglia del famosissimo cartone animato di Walt Disney! Gli Aristogatti (Aristogatti) in inglese sono costituiti dalla preziosa Duchessa e dai suoi tre gattini, Berlioz, Tolosa e Marie. Durante la loro avventura parigina, incontreranno Thomas O'Malley, un simpatico e simpatico gatto randagio. Artisti e musicisti, gli Aristogatti sono la crème de la crème delle star del cinema d'animazione felino. D'altronde chi non ricorda la canzone “Tutti vogliono diventare un gatto” che celebra il jazz degli anni '10, allora in pieno svolgimento nell'effervescenza artistica della città delle luci?

Oliver

Ispirato dall'orfano Oliver Twist nel romanzo di Charles Dickens, il gattino Oliver in "Oliver and Company" è un altro eroe degli studi Disney. Adottato da un branco di cani composto dal suo amico canaglia Tito il chihuahua, Einstein il grande danese, Francis il bulldog nerd e Rita la pecorina afgana, Oliver dovrà imparare la legge delle strade per sopravvivere nella giungla urbana di New York dagli anni '80.

Il gatto con gli stivali

Dal film d'animazione Shrek, Il gatto con gli stivali è un "remake" del famoso gatto con gli stivali di Charles Perrault. Terribilmente carino, scioglierebbe qualsiasi nemico con il suo sguardo supplichevole e con gli occhi umidi. Una sorta di Zorro felino, firma le sue rinunce con la lettera P con la punta della spada! Chiamato il gatto con gli stivali nella versione originale, era quindi necessario trovare un nome francese che iniziasse con la stessa lettera, facendo allo stesso tempo un abile riferimento al racconto di Perrault.

Felix il gatto

Questo gatto dei cartoni animati in bianco e nero è apparso per la prima volta sugli schermi nel 1919 nel cartone animato americano Feline Follies, dieci anni prima di Topolino e Betty Boop! Dopo il successo del film, diventa protagonista di una serie di fumetti tradotti in molte lingue. Félix è quindi considerato un personaggio pioniere del fumetto e della cultura cinematografica.

Tom (Tom e Jerry)

Tom, il gatto bianco e grigio del famoso cartone animato Tom & Jerry, è il protagonista di questa celebre serie di cortometraggi ormai quasi ottantenni! Numerose serie derivate hanno continuato a portare in vita i due personaggi fino al 2014. Il tipico scenario “gatto e topo” ha reso questa serie di spettacoli molto apprezzata dal pubblico giovane, ma anche dagli adulti che conoscono la lingua. apprezzare per il suo aspetto deliziosamente ... cartone animato. Allo stesso modo, possiamo citare Titi e Grosminet, un'altra serie animata americana nata negli anni '40 che presenta un grosso gatto nero e un canarino, che farebbe bene per la sua cena. Ma l'uccello è sempre molto più intelligente del gatto ...

Il gatto del Cheshire

Questo personaggio di Alice nel paese delle meraviglie, inventato da Lewis Carroll, è tanto inquietante quanto stravagante ... Adattato al cinema dalla Disney, è rappresentato come un grosso gatto a strisce viola e viola, che sfoggia uno strano e grande Sorridi. Questo personaggio è anche crudele e un po 'manipolatore, esprimendosi per enigmi alla povera Alice che cerca di decifrarli.

Garfield

Originariamente il personaggio principale dell'omonimo fumetto americano, questo grosso gatto arancione a cui piace dormire e mangiare lasagne incarna brillantemente la nonchalance felina. Adattato al cinema nel 2004 in un film d'animazione, Garfield si trova di fronte all'arrivo di una nuova arrivata in casa, il cane Odie, che è il beniamino del suo padrone Jon anche se è più stupido delle sue zampe. !

La Guigne

In un registro completamente diverso, La Guigne è il gatto dotato e insopportabile di Robert de Niro nel film "Io e il mio patrigno". Capace di salutare gli ospiti con le zampe, di fare i suoi bisogni in bagno e persino di tirare lo sciacquone, questo grosso gatto persiano è molto intelligente ma renderà la vita difficile a Greg (Ben Stiller) che sta disperatamente cercando di farlo persuade John, il suo famigerato futuro patrigno.

Orion (Men in Black)

Questo gatto bianco e rosso gioca un ruolo importante nella prima parte della serie Men in Black, uscita nel 1997. Indossa infatti un ciondolo al collo contenente la galassia in miniatura ricercata dagli uomini in nero e che porta così alla fine della storia della storia ... Un simpatico riferimento alla cintura della costellazione di Orione, anche se qui è più una collana!

Miss Teigne e Pattenrond

Questi due gatti sono presenti nei film ispirati alla serie di romanzi di Harry Potter. Miss Teigne è il gatto di Gazza, l'irascibile guardiano della scuola di Hogwarts, e Grattastinchi è il gatto di Hermione Granger. Ma Grattastinchi non è un gatto normale: guiderà Harry, Ron e Hermione dal mago Sirius Black, il padrino di Harry Potter che è riuscito a fuggire dalla prigione di Azkaban ...

Gatto di Blofeld (James Bond)

Questa nemesi di James Bond è ancora raffigurata sullo schermo mentre accarezza un gatto d'angora bianco. Il duo appare tre volte nella famosa serie, e il felino sembra essere l'unico a trovare il favore agli occhi del suo padrone che è spietato e formidabile in ogni avventura ...