Cavolo rapa (Brassica oleracea): semina, piantagione, coltivazione, raccolta

Il cavolo rapa ( Brassica oleracea var. Gongylodes ) non è un ortaggio a radice contrariamente a quanto potrebbe suggerire il suo nome, è un ortaggio a stelo. Una curiosità vegetale, il cavolo rapa chiamato colrave in Svizzera o kolhrabi in Germania, adotta infatti un aspetto insolito per un ortaggio in giardino.

Coltivazione di cavolo rapa (Brassica oleracea var. Gongylodes) nell'orto

Il suo gambo gonfio a forma di sfera delle dimensioni di una bellissima arancia è la parte consumabile del cavolo rapa, cresce a pochi centimetri dal suolo. Da questa palla bianco-verde o viola fuoriescono rami a cui sono attaccate grandi foglie picciolate verdi, dentate e lisce, alte fino a 40 cm.

Questo ortaggio a basso contenuto calorico (30 kcal / 100 g) è molto ricco di vitamina C, calcio e magnesio.

Chiamato anche palla del Siam o cavolo Siam, si mangia crudo, grattugiato in insalata o cotto, in zuppa o in una pentola. Ma non aspettare che diventi troppo grande o sarà più fibroso.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: nord Europa
  • Colore: verde chiaro o viola
  • Semina: tra marzo e giugno
  • Piantagione: da 5 a 6 settimane dopo la semina
  • Vendemmia: 8-10 settimane dopo la semina
  • Altezza: fino a 40 cm

Terreno ed esposizione ideali per il cavolo rapa

Un terriccio ricco, fresco, profondo e ben drenato sarà necessario per il cavolo rapa che ama il sole ma non tollera troppo il caldo.

Semina e trapianto di cavolo rapa

Semina al riparo da marzo o in loco da aprile, distanziando i semi 5cm l'uno dall'altro in solchi a loro volta distanziati di una trentina di centimetri. Il trapianto si effettua da 5 a 6 settimane dopo la semina, mantenendo 25 cm tra ogni pianta.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del cavolo rapa nell'orto

Rimuovere gradualmente le foglie vecchie che sbiadiscono.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cavolo rapa

Per raccogliere il cavolo rapa, deve essere tagliato a terra. Viene quindi consumato sia crudo che cotto, grattugiato come in zuppa, in umido o addirittura fritto.

Malattie, parassiti e parassiti del cavolo rapa

Il cavolo rapa può essere invaso da afidi cavoli, larve di cavolo cappuccio, coleotteri delle pulci, falene, per non parlare della peronospora.

cavolo rapa, colrave o kolhrabi

Associazione di cavolo rapa con altre verdure dell'orto

Non piantare il cavolo rapa accanto a fragole, pomodori o fagioli, ma apprezzerà la compagnia di lattuga, cipolla, barbabietola o cetriolo.

Varietà di cavolo rapa consigliate per la semina in giardino

Puoi piantare il 'Blanc hâtif de Vienne' per il suo gusto molto fine, il 'Violet early de Vienne' di colore violaceo, il 'Blaro' che resiste al freddo, il 'Logo' per la raccolta estiva, il 'Purple Danube F1 ' per terreni pesanti ...