Scolopendre lingua di toro (Asplenium scolopendrium), felce millepiedi

Il millepiedi lingua di bue ( Asplenium scolopendrium syn. Phyllitis scolopendrium , Scolopendrium vulgare ), noto anche come felce centopiedi, centopiedi lingua di cervo o erba della milza, è una felce terrestre sempreverde con rizomi eretti o un basso tracciato, originario dell'Europa, del Nord America e dell'Asia occidentale, dove si trova facilmente ad esempio su vecchi muri o ai lati di pozzi.

lingua di toro scolopendre (Asplenium scolopendrium syn. Phyllitis scolopendrium, Scolopendrium vulgare)

Estremamente rustica (-30 ° C), questa felce può essere installata in un letto ombreggiato senza temere l'insorgere del freddo invernale.

Le sue fronde nervate e irregolari con piccioli squamosi si sviluppano a rosette, possono raggiungere minimo 30 cm di lunghezza e sono lucide, di un verde brillante. La loro forma ricorda una lunga lingua la cui base sarebbe cordata con bordi ondulati, il che spiega il suo nome di Scolopendre langue-de-boeuf.

I sori che riuniscono gli sporangi che causano le spore sono lineari a forma di chevron, assomigliando a un millepiedi o un millepiedi. Le spore mature vengono disperse dal vento e consentono la riproduzione spontanea.

chevron sori di Asplenium scolopendrium

Le fronde contengono tannini, mucillagini e flavonoidi che sono l'origine del suo nome di erba della milza poiché la pianta è nota per alleviare i disturbi della milza e del fegato, diarrea, flusso sanguigno anormale ( urina, espettorato ...). Astringente, diuretica, calmante per le irritazioni ed espettorante sono le virtù di questa felce.

  • Famiglia: Aspleniaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Nord America, Asia occidentale
  • Colore: verde brillante
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: no
  • Altezza: da 30 a 70 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per la felce millepiedi

Il millepiedi della lingua di cervo viene coltivato in ombra parziale o in ombra in un terreno umido, fresco, leggermente sabbioso e ben drenato, più alcalino piuttosto che calcareo.

Data di semina, taglio e messa a dimora della felce millepiedi

È in primavera che seminerete le spore in una miscela di humus a 15 ° C.

Le talee di foglie possono essere prese.

La semina ha più successo in primavera, così come il rinvaso.

Consigli di manutenzione e cultura della felce millepiedi

Il millepiedi scolopendra è una felce molto facile da mantenere che non necessita di cure specifiche se vengono rispettate le condizioni di umidità e scarsa luminosità.

Malattie, parassiti e parassiti della felce millepiedi

La ruggine può apparire durante gli inverni troppo umidi.

Posizione e associazione favorevole della felce millepiedi

È una pianta che si coltiva in aiuole ombreggiate, nei giardini rocciosi, nei muretti e in tutti i luoghi ombrosi e umidi.

Asplenium scolopendrium 'Crispum' dai bordi molto ondulati

Varietà raccomandate di Asplenium per la semina in giardino

Il millepiedi lingua di bue ( Asplenium scolopendrium ) è disponibile in varie cultivar tra cui Asplenium scolopendrium 'Crispum' con bordi molto ondulati (foto sopra), cultivar del gruppo Cristatum (60cm) con fronde fertili e punte croccanti, da Gruppo Marginatum (35 cm) con fronde fertili e bordi dentati, gruppo Ramocristatum (30 cm) con fronde molto ramificate che formano una palla, gruppo Ramomarginatum (30 cm) con fronde ramificate e bordi dentati o irregolari ...

Ci sono più di 700 specie del genere Asplenium in totale, terrestri o epifite, persistenti o semi-persistenti, più o meno resistenti, che a volte possono essere utilizzate come piante d'appartamento ... Tra queste l' Asplenium ceterach (15 cm) con fronde corte con pinnule verdi arrotondate scuro, Asplenium nidus o nido d'uccello (1,5 m), che è una felce tropicale coltivata come pianta da interno, Asplenium trichomanes , noto come capillare da muro, falso capillare, (15 cm) rustica, con foglie verde scuro ...

(credito fotografico: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)