Pulci nei cani: rischi, trattamento, prevenzione

Le pulci sono parassiti molto comuni nei cani, per questo motivo è fondamentale combattere le infestazioni che possono verificarsi in qualsiasi momento durante il contatto con altri animali, o semplicemente con l'esterno (città, parchi , giardini).

Oltre a nutrirsi del sangue del tuo cane, le pulci sono difficili da sterminare e riprodursi molto rapidamente. È quindi il terrore, e giustamente, di molti proprietari di cani e solo la prevenzione non potrà mai essere confrontata con questo flagello. Ma perché le pulci sono così testarde? Presentano rischi per la salute del tuo animale e quali trattamenti sono possibili in caso di invasione di questi parassiti?

Cane che si gratta a causa delle pulci

Dove può prendere le pulci il mio cane?

Prima di tutto, va capito che la prevenzione contro le pulci deve essere fatta durante tutto l'anno. Il tuo cane, infatti, può prenderlo in tutte le stagioni quando cammina o è a contatto con un altro animale non trattato contro le pulci. Basta portare a casa una sola pulce che deporrà circa un centinaio di uova al giorno e creerà un'infestazione che si insedierà anche nell'habitat e su altri animali domestici. Questo è il motivo per cui è anche fondamentale dare ai tuoi cani un trattamento preventivo se ne hai, soprattutto se escono, in modo che non riportino questi parassiti all'interno.

Attenzione, possono trasportare le pulci anche se non si graffiano e puoi anche riportarle tu stesso sotto le scarpe o sui vestiti! E per una buona ragione: è nei tessuti che le pulci fanno la loro casa, preferibilmente a parte la pelliccia degli animali. Quindi tappeti, cestini, cuscini, letti, materassi e divani saranno rapidamente infestati contemporaneamente, da qui il fatto che le reinfestazioni possono verificarsi molto facilmente nel tuo cane tra un trattamento e l'altro.

Quali sono i rischi per la salute del cane?

Oltre ad essere estremamente fastidiose, perché succhiano il sangue del cane che quindi si graffierà, le pulci possono essere vettori di altri parassiti come la tenia (tenia) o addirittura provocare reazioni allergiche come la dermatite. In questo caso, i bottoni delle pulci si trasformeranno in macchie rosse, derivanti da una reazione allergica agli antigeni presenti nella saliva delle pulci.

Di conseguenza, il cane soffrirà di prurito e depilazioni (perdita di pelo) di varia entità. Questo tipo di reazione può verificarsi anche nell'uomo se viene punto e, a forza di graffi, i morsi provocano un intenso prurito che può dare croste, arrossamenti, infiammazioni sia ai cani che ai cani. uomo.

Per quanto riguarda la contaminazione da tenia, può verificarsi quando il cane ingoia una pulce mentre morde; Le pulci infatti spesso portano al loro interno le uova di questi parassiti intestinali, quindi è necessario sverminare regolarmente oltre ai trattamenti anti-pulci. Nella prevenzione, devono essere rinnovati durante tutto l'anno.

Come eliminare le pulci?

Se il tuo cane è già stato infettato dalle pulci, sarà più difficile liberarsene, ma fortunatamente esistono prodotti efficaci. Queste soluzioni sono molto diverse e si presentano in molte forme: collari antiparassitari, spray, pipette, polveri, compresse, diffusori e ci sono anche dispositivi a ultrasuoni che spaventano i parassiti.

Attenzione però, il prodotto deve essere davvero efficace se il tuo animale è già vittima di un'infestazione, e più passa il tempo, più difficile sarà superarlo! Per questo motivo è più saggio rivolgersi al proprio veterinario che possa valutare la "gravità" dell'invasione e offrirvi il prodotto giusto per la situazione.

È imperativo trattare tutti gli altri animali della casa e l'habitat, senza eccezioni, a partire dagli effetti personali del cane e da tutti i tessuti: biancheria da letto, vestiti, moquette, copridivani, ecc. Per essere sicuri di debellare tutte le uova e le larve di pulci presenti in casa, si consiglia di utilizzare uno spray di tipo "fogger", cioè in aerosol che si diffonde automaticamente, appositamente studiato per questo scopo e che il si possono facilmente trovare in commercio o sui siti commerciali di prodotti animali. Esistono ricette casalinghe contro le pulci che hanno il vantaggio di essere economiche, ma spesso sono più efficaci nella prevenzione che nel trattamento vero e proprio.

Trattamenti naturali delle pulci

Quando le pulci vengono installate nella tua casa, è teoricamente possibile uccidere le pulci adulte con l'aiuto dei rimedi della nonna a base di ingredienti economici e spesso naturali: aceto, bicarbonato di sodio, limone, oli essenziali, sale. .. Tuttavia, la difficoltà con questi parassiti è che più del 90% della "colonia" si rifugia nell'ambiente dell'animale, cioè la tua casa, allo stadio delle uova o delle larve.

Trattare il tuo cane e le sue cose da solo non è sufficiente, ma potrebbe valere la pena utilizzare ricette fatte in casa in aggiunta o in sostituzione di determinati trattamenti chimici. Ad esempio, ci sono pipette antiparassitarie e shampoo a base di estratto di Margosa e olio di Neem, piante note per essere efficaci contro molti parassiti. Il neem avrebbe il vantaggio di agire in più fasi della vita di un insetto, dall'uovo alla pulce adulta, grazie ad un'azione a lungo termine che interrompe la crescita e la riproduzione. Inoltre, la maggior parte dei trattamenti domiciliari ucciderà solo gli adulti senza rimuovere la prole.

Un altro prodotto dall'efficacia sempre più apprezzata è la farina fossile: si tratta di micro-residui di alghe fossili con proprietà abrasive ed essiccanti contro gli insetti striscianti. È possibile strofinare il cane con questa polvere, come con uno shampoo a secco, da rinnovare tutte le volte che è necessario. Questo trattamento ha il vantaggio di non essere pericoloso per la salute dell'animale. Infine, l'olio essenziale di lavanda ha anche dimostrato di respingere le pulci, ma attenzione, dovrebbe essere usato con cautela, in quantità minime e diluito.