Pianta di ciottoli (Lithops sp.), Una succulenta che imita il suo ambiente

La pianta del ciottolo ( Lithops sp. ) È una succulenta perenne originaria delle zone rocciose e semidesertiche del Sud Africa, che ha la particolarità di imitare l'ambiente in cui vive per meglio mimetizzarsi e fuggire i suoi predatori, animali tentati di nutrirsi di loro per dissetarsi. Inoltre, il suo nome è molto esplicito poiché deriva dal greco lithos , "pietra", e opsis , "aspetto".

Pianta di ciottoli (Lithops sp.), Una succulenta che imita il suo ambiente

Al di là delle sue capacità mimetiche, la pianta del ciottolo è dotata di adattabilità che le consente di sopravvivere in un ambiente desertico particolarmente ostile.

Sviluppa così un fusto estremamente ridotto ed essenzialmente sotterraneo, in modo che solo la parte superiore appiattita delle 2 foglie sporga dalla superficie del terreno. Questa parte aerea, a forma di cono rovesciato, è composta da una coppia di foglie carnose di 2-3 cm di diametro, incrinate al centro. Una rete di punti, macchie e linee, parzialmente traslucide, percorre la faccia superiore di ogni telo contenente l'acqua di riserva. Le striature e le fantasie intricate offrono una vasta gamma di colori dal verde e ruggine al crema, grigio, rosa e viola, rendendoli molto attraenti dal punto di vista decorativo.

Dalla fessura che separa le 2 foglie in autunno crescono fiori solitari, da 2 a 3 cm di diametro, a forma di margherita, bianchi o gialli, o addirittura rosa molto chiari, a seconda della specie. Alla fine della fioritura si formano capsule ovoidali carnose contenenti i semi.

  • Famiglia: Aizoaceae
  • Tipo: succulenta perenne
  • Origine: Sud Africa
  • Colore: fiori bianchi, gialli, rosa pallido
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: autunno-inverno
  • Altezza: fino a 3 cm

Terreno ed esposizione ideali per la pianta del ciottolo

La pianta del ciottolo viene coltivata in pieno sole, in una serra o al chiuso, in terriccio ben drenato e di consistenza grossolana. Ha bisogno di calore costantemente, il che spiega perché viene coltivato principalmente in vaso, alla nostra latitudine perché non sopporta temperature che scendono sotto gli 8-12 ° C.

Data di semina e impianto di Lithops

Tra marzo e giugno è possibile seminare piantine da vaso ad una temperatura compresa tra 19 e 24 ° C.

È anche possibile separare i rifiuti in giugno-luglio.

La semina e il rinvaso avvengono idealmente in primavera, intorno a maggio.

Consigli per la cura e la coltivazione della pianta del ciottolo

Le foglie vecchie, ammorbidite e raggrinzite dovrebbero essere rimosse una volta essiccate per fare spazio alla nuova coppia. Da questa fase si possono iniziare innaffiature regolari, generalmente da maggio a settembre, lasciando asciugare il substrato tra due rifornimenti d'acqua; il resto dell'anno aggiungere solo acqua per evitare che la pianta appassisca: i peli assorbenti delle radici non devono mai seccarsi perché senza di essi la pianta non è in grado di attingere acqua dal terreno.

In estate è possibile estrarre i vasi in pietra in pieno sole.

Malattie, parassiti e parassiti della pianta del ciottolo

I pidocchi delle radici e gli afidi sui fiori sono da temere.

Posizione e associazione favorevole della pianta del ciottolo

Si tratta di una pianta che si coltiva in vaso al chiuso: con le loro piccole dimensioni, è possibile "raccogliere" un intero set per adornare una mensola davanti ad una finestra soleggiata, ad esempio.

Lithops lesliei, pianta di ciottoli

Varietà raccomandate di Lithops per la semina in giardino

Il genere Lithops ha circa 40 specie, tra cui Lithops dinteri con foglie rossastre o grigio-gialle con fiori gialli, Lithops dorotheae con foglie color cuoio venate di verde oliva traslucido, con fiori gialli, Lithops insularis con foglie bruno verdastre con motivi verdi traslucidi. linee e punti rossi scuri e fiori gialli, Lithops karasmontana con foglie marrone rosso pallido con macchie marrone scuro e fiori bianchi, Lithops lesliei (foto 2) con foglie color cuoio o terra chiara contrassegnate da verde oliva con punti trasparenti e fiori gialli o bianchi, Lithops marmoratacon foglie grigio chiaro con linee grigio più scure e fiori bianchi profumati, Lithops optica con fiori bianchi sfumati di rosa ...