Deutzia (Deutzia): da piantare, coltivare e mantenere in giardino

La Deutzia è un arbusto molto resistente con fogliame deciduo che è apprezzato per le sue abbondanti fioriture primaverili in bianco, rosa o persino viola.

Le sue foglie sono opposte, lanceolate, spesso leggermente dentate e misurano tra 5 e 7 cm di lunghezza.

Deutzia, fioritura primaverile

La fioritura avviene da maggio a luglio con fiori generalmente profumati a cinque petali, coppa o stella, uniti in grappoli, pannocchie, corimbi o cime.

Deutzia deve il suo nome a Jean Deutz, giurista e botanico dilettante del XVIII secolo che fu il mecenate del botanico svedese Carl Peter Thunberg finanziando i suoi viaggi in Asia. Quest'ultimo quindi gli ha reso omaggio nominando anche questa pianta.

  • Famiglia: Hydrangéaceae / Saxifragaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Himalaya, Asia orientale
  • Colore: fiori bianchi, rosa, viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: da novembre a marzo
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideale per piantare una Deutzia in giardino

Deutzia è piantata in pieno sole, o anche parziale ombra, ma soprattutto riparata dai venti settentrionali che ne ostacolano la fioritura. Necessita di terreno fertile, non troppo secco, che può essere anche calcareo.

Nelle regioni più fredde, per proteggerlo, posizionalo contro un muro soleggiato o tra arbusti sempreverdi.

Data di semina, impianto e talea di Deutzia

La semina può essere tentata in autunno sotto una cornice fredda. Ma sono le talee erbacee a giugno o semilegnose ad agosto a dare i risultati migliori.

La semina viene effettuata tra novembre e marzo.

Consiglio di manutenzione e cultura di Deutzia

Innaffia bene la deutzia nelle estati successive alla semina. Dopo la fioritura si poterà tagliando i rami deflorati a livello dei giovani germogli laterali o su vigorose gemme poste alla base, in modo da favorire la formazione di nuovi fusti che partono sempre dalla base.

Malattie, parassiti e parassiti della Deutzia

Nessun nemico particolare.

Posizione e associazione favorevole di Deutzia

Deutzia è piantata in un letto con rose arbustive o in una siepe fiorita con altri arbusti a fioritura primaverile come ad esempio la weigelia.

Varietà raccomandate di Deutzia per la semina in giardino

Ci sono più di sessanta specie con ibridi. Questi includono Deutzia 'Candelabra' con fiori bianchi stellati in pannocchie, Deutzia setchuenensis var. corymbiflora con fiori bianchi in coppa raccolti in corimbi, Deutzia 'Contraste' con fiori rosa porpora in pannocchie, Deutzia gracilis con fiori bianchi stellati profumati riuniti a grappolo, Deutzia x magnifica 'staphyleoides' con fiori bianchi stellati i cui petali sono ricurvi , raccolti in pannocchie ...