Zenzero giapponese (Zingiber mioga), aromatico rustico: plantatina, coltivazione

Lo zenzero giapponese ( Zingiber mioga ) è originario del Giappone e della Cina meridionale. Questa insolita aromatica perenne che ha il vantaggio di essere rustica (-15 ° C) quando un fitto pacciame protegge il ceppo rizomatoso dalle gelate più forti. La grande differenza tra lo zenzero officinale è che quest'ultimo è troppo freddo per sostenere i nostri climi europei.

Zenzero giapponese (Zingiber mioga), aromatico rustico

Lo zenzero giapponese forma una pianta abbastanza ornamentale con le sue foglie verde chiaro, decidue, opposte, lanceolate, lunghe fino a 40 cm per 5 cm di larghezza, che si sviluppano abbastanza rigogliosamente sui fusti sottili di circa cinquanta centimetri emergenti di terreno in aprile con il ritorno della primavera. Il fruscio delle foglie sprigiona un profumo delicatamente fruttato.

In estate, fiori giallo pallido lunghi 3 cm compaiono a livello del suolo, da un bocciolo squamoso, con una forma insolita che ricorda in qualche modo i fiori di orchidea: un grande labbro ovale sormontato da un unico stame ricurvo e spesso.

I rizomi, i giovani germogli e i boccioli dei fiori vengono consumati in cucina, soprattutto asiatica, offrendo un sapore simile a quello dello zenzero, ma con una nota più fruttata e meno piccante.

fiore di zenzero giapponese

Lo zenzero giapponese ha anche proprietà medicinali come lo zenzero officinale.

  • Famiglia: Zingiberaceae
  • Tipo: aromatico perenne
  • Origine: Giappone, Cina
  • Colore: fiori giallo paglierino
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per lo zenzero giapponese

Lo zenzero giapponese viene coltivato in ombra o in mezz'ombra (senza sole diretto in piena estate), al riparo dai venti, in un terreno ricco di humus, leggero e ben drenato, più tendente all'acido del calcare.

Data di divisione e piantagione dello zenzero giapponese

La moltiplicazione per divisione dei rizomi viene eseguita in primavera, assicurandosi che il rizoma abbia almeno un occhio.

L'impianto dei rizomi può essere pianificato anche in primavera, o anche in autunno nelle regioni più calde, interrandolo ad un massimo di 5cm, senza superare i 3 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e coltivazione dello zenzero giapponese

Mantieni il terreno coperto con un pacciame per porte per mantenere l'umidità. Acqua per mantenere il terreno umido senza acqua stagnante, ma fai attenzione a non lasciare che la siccità vinca: lo zenzero giapponese non si riprenderà.

Prima dell'inverno potare le foglie e pacciamare la base.

Fai attenzione ai polloni in modo che lo zenzero giapponese non diventi troppo opprimente.

Raccolta, conservazione e utilizzo dello zenzero giapponese

I boccioli dei fiori vengono raccolti quando necessario tra luglio e settembre. Si consumano direttamente affettate finemente a fine cottura in modo che non perdano il loro sapore.

Non si conservano a lungo.

boccioli di fiori di zenzero giapponese

Malattie, parassiti e parassiti dello zenzero giapponese

Lumache e lumache attaccano lo zenzero giapponese e in particolare i suoi giovani germogli.

Posizione e associazione favorevole dello zenzero giapponese

È una pianta che si coltiva in vaso per limitare l'espansione o nell'angolo aromatico dell'orto.

Può essere coltivato anche per il suo fascino ornamentale.

Varietà consigliate di Zingiber per la semina in giardino

Oltre alla specie tipo di zenzero giapponese ( Zingiber mioga ), ci sono alcune cultivar tra cui Zingiber mioga 'Dancing Crane' con fogliame variegato di verde e crema, Zingiber mioga 'White Arrow' con fogliame verde striato di bianco ...

(credito fotografico 1: American College of Healthcare Sciences - CC BY-NC-ND 2.0)