Seminare il mesclun: quando e come seminare il mesclun?

Mesclun non è una varietà di insalata come molti immaginano, né è l'altro nome per la rucola! Attenzione però, la sua coltivazione non è come la semina e la messa a dimora delle classiche insalate.

mesclun, foglie miste

Cos'è il mesclun?

Il nome di mesclun deriva direttamente dal latino mesclare che significa "mescolare" e, per estensione, dal provenzale con mesclumo per parlare di "miscela". L'origine del mesclun può essere trovata tra i monaci francescani del monastero di Cimiez, vicino a Nizza, e risale al XVI secolo. La coltivazione dell'orto fa da sempre parte del lavoro tradizionale dei monaci. Quando dovevano sfoltire le loro varie piantine di ortaggi a foglia ed erbe selvatiche, raccoglievano ciò che raccoglievano e lo davano tutto ai bisognosi o ai loro benefattori: così nacque il mesclun.

L'autentico mesclun nizzardo è composto da cerfoglio e sette varietà di insalate varie, di cui la rucola è sempre una parte. A seconda della stagione, ma anche della regione, vengono aggiunte altre foglie tra cui lattuga, lattuga di agnello, cicoria, cicoria treviso, scarola, foglia di quercia, ma anche tarassaco, foglie di spinaci e di tetragono, portulaca, crescione, barbabietola rossa, clayton cubano, arroche, cavolo cappuccio Mizuna, senape cinese, perry, nonché erbe aromatiche (menta, basilico, aneto, coriandolo, prezzemolo ... ).

Quando seminare il mesclun?

Mesclun ha bisogno di un terreno raffinato, ben decompattato, fertile (sarà stato aggiunto del composto ben decomposto) e perfettamente diserbato perché la concorrenza delle erbe infestanti non è affatto apprezzata dalle diverse piante che costituiscono il mesclun. Mesclun prospera in una situazione soleggiata tranne nel cuore dell'estate quando predilige un'esposizione semiombreggiata per proteggersi dai raggi troppo violenti del sole che rischiano di tostare le piante. In tutti i casi, il mesclun necessita di umidità con annaffiature regolari: i periodi caldi dovuti alla siccità saranno fatali.

Per raccogliere il mesclun quasi tutto l'anno, la semina va scaglionata da febbraio a ottobre, ogni 10-15 giorni, in aiuole, effettuando la prima e l'ultima semina in tunnel o telaio freddo per proteggerle. freddo.

E per mettere le probabilità dalla tua parte, consulta il tuo calendario lunare e preferibilmente semina in una luna calante e crescente, un giorno "foglia".

Come seminare il mesclun?

La prima cosa da fare è preparare la tua miscela di semi, sarà molto più bello che acquistare una miscela già pronta che non sarà necessariamente adatta ai tuoi gusti ma che può essere pratica se venduta in nastri di semi . La più delicata consisterà nel riuscire a realizzare una sottile miscela di sapori unendo dolcezza, piccantezza, amarezza, originalità! ... Solo l'esperienza e le varie prove ti porteranno al perfetto equilibrio!

La semina del mesclun viene effettuata online o al volo, a seconda della configurazione del tuo orto. Ad esempio, copre facilmente una piccola area in un orto quadrato.

Crea dei solchi a 30 cm di distanza, poco profondi (1 cm) e semina i piccoli semi di mesclun chiaramente. Coprite con un po 'di terra fine e riempite con il dorso del rastrello. Acqua sotto la pioggia.

In termini di manutenzione, la semina a file facilita il diserbo zappando intorno alla fila, mentre la semina a spaglio rende più difficile la manutenzione. Tieni d'occhio anche le lumache che possono spazzare via le tue piantine in una notte! Inoltre, osserva lo sviluppo di coleotteri delle pulci su Brassicaceae.

mesclun su un piatto

Dovrai ora mantenere un terreno fresco annaffiature regolari e schiarire un po 'le piante non appena avranno 2 o 3 foglie in modo che siano ogni 10 cm: altrimenti non potranno svilupparsi e non raccoglierai nulla. . Puoi innaffiare il letame di ortica alcune volte durante l'estate per aggiungere un po 'di azoto, se necessario.

Tra la semina e la raccolta, ci vuole solo un mese. Non appena le foglie sono alte da 7 a 10 cm, possono essere tagliate, se necessario. Non strappare il cuore o le radici in modo che possano ricrescere: così il mesclun offre sempre piccole foglie tenere.

Il Mesclun non è una coltura estenuante per il suolo, la rotazione delle colture può essere limitata a un anno prima della semina nello stesso luogo.

Mesclun fa buon compagnia con cavoli e asparagi, dove troverà un'ombra apprezzata in piena estate.