Pennisetum: piantare, crescere, prendersi cura

Pennisetum (Pennisetum), pianta da giardino

Erba a ciuffi con fogliame più o meno ampio, il pennitesum conta più di 80 specie riunite sotto questo nome. Sempre più apprezzata per il suo lato sia decorativo che selvaggio, questa erba molto estetica offrirà ai tuoi giardini contemporanei un lato raffinato e troverà il suo posto nei giardini rocciosi e aiuole dei tuoi giardini naturali.

Pianta perenne con fogliame deciduo che può gelare a seconda della specie e dell'abbassamento delle temperature, viene chiamata dagli inglesi Fountain Grass . Il Pennisetum compressum si distingue dalle altre specie dello stesso genere per il suo magnifico ciuffo stretto di colore bluastro che diventa oro in autunno. Originale e decorativo, il pennisetum fiorisce principalmente durante l'estate e l'autunno. È una pianta molto poco impegnativa. Vive su terreni ricchi e freschi e su terreni asciutti.

  • Famiglia: poaceae
  • Tipo: erba perenne
  • Origine: Australia e Asia orientale
  • Colore del fiore: bluastro, oro
  • Altezza: da 90 cm a 100 cm
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera e autunno
  • Fioritura: da luglio a ottobre

Terreno ed esposizione ideale per piantare un pennitesum in giardino

Il pennisetum ama l'esposizione al sole. Cresce su qualsiasi tipo di terreno: normale, secco e umido. Preferisce comunque terreni umidi con pH neutro.

Data di semina, impianto e moltiplicazione dei pennitesum

La semina del pennisetum avviene in primavera o in autunno. La moltiplicazione avviene dividendo i ciuffi più vecchi all'inizio della primavera o in autunno. È possibile seminare anche ad aprile.

Consiglio di manutenzione e cultura del pennitesum

Dopo la fioritura, tagliare le foglie essiccate per garantire una corretta rigenerazione. Proteggi i piedi piegati dal gelo, ad esempio triturandoli. In caso di forte calore, si consiglia di annaffiare il pennisetum.

Malattie, parassiti e parassiti del pennitesum

Nessun nemico conosciuto.

Posizione e associazione favorevole di pennitesum

Il Pennisetum viene spesso piantato in giardini rocciosi e aiuole, per giocare con i volumi. Si associa allo spiario lanoso o alla felce.

Varietà raccomandate di pennitesum per avere orecchie belle

Il Pennisetum ruppellii va scelto per le zone a clima mite, il Pennisetum alopecuroides va scelto per il suo mais terminante con una punta bianca, il Pennisetum incomptum molto vigoroso e rizomatoso, il Pennisetum orientale la cui particolarità è il colore chiaro degli sprinkler, il Pennisetum villosum selezionato le sue infiorescenze cotonose e coltivate come annuale.