Tiarelle (Tiarella cordifolia), una copertura del terreno invasiva: piantare, crescere

La tiarelle è una erbacea perenne rizomatosa e stolonifera che cresce facilmente nel sottobosco, soprattutto nel Nord America dove ha origine.

Le foglie, soprattutto basali, misurano fino a 10 cm di lunghezza, sono palmate, divise in 3 o 5 lobi, e cordate alla base. Sono pubescenti, di colore verde chiaro che diventano rossastri, persino viola-marroni con l'inverno, rivelando belle vene.

fogliame tiarelle

In aprile-maggio, fino a giugno, piccoli fiori cremosi, stellati, spumosi, di diametro non superiore a 1 cm, formano un grappolo eretto, compatto e leggero allo stesso tempo, potendo misurare fino a 30 cm di altezza.

Molto rustica, la tiarelle può rivelarsi un po 'troppo invasiva con i suoi corridori che guadagnano rapidamente terreno: è meglio guardare la sua espansione.

  • Famiglia: Saxifragaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera e autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: da 20 a 40 cm a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per le tiarelle

La tiarelle prospera in ombra parziale o ombra, anche densa, in un terreno ricco, fresco, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, divisione e messa a dimora della tiarella

La tiarella può essere seminata al freddo in primavera, ma vista la facilità di moltiplicazione per divisione dei cespi in primavera, sarebbe un peccato non approfittarne.

La messa a dimora avviene da settembre ad aprile, esclusi i periodi di gelate invernali, ad una velocità di circa 6 piedi / m².

Consigli di manutenzione e coltivazione di tiarelle

Nessuna manutenzione specifica è consigliabile a parte l'irrigazione e la pacciamatura con terriccio in estate se molto secca.

Malattie, parassiti e parassiti della tiarella

Le lumache sono interessate alla tiarella.

ciuffi di fiori stellati di tiarelle

Posizione e associazione favorevole della tiarella

È una pianta che si coltiva nel sottobosco, ai margini, ai piedi degli alberi, sul bordo di uno stagno o per ricoprire qualsiasi zona d'ombra. Può essere piantato in un contenitore, su un terrazzo: non si diffonderà.

Varietà di tiarelle consigliate per la semina in giardino

Ci sono 7 specie in totale e cultivar. Oltre alla Tiarella cordifolia , la più comune, troverete la Tiarella wherryi che non ha stoloni, e quindi non invasiva, con fiori bianco rosati, e poi Tiarella trifoliata , senza né stoloni, che porta tutti i fiori. in estate rosa poi bianco su pannocchie fino a 50 cm ...