Albero dell'incenso: potente antinfiammatorio

L'albero dell'incenso ( Boswellia sacra ) appartiene alla famiglia delle Burseraceae. Il genere Boswellia ha una ventina di specie di alberi o arbusti situati in Asia e Africa. Producono una resina aromatica; quello dell'albero dell'incenso chiamato incenso o olibano emana un fumo odorifero mentre viene consumato, con un'immagine simbolica spirituale legata alle diverse religioni. Oltre a questo aspetto spirituale, l'albero dell'incenso avrebbe anche virtù terapeutiche.

Albero di incenso (Boswellia sacra), albero di petot storto

Albero di incenso, antinfiammatorio

La Boswellia sacra , albero di incenso, incenso, vero incenso o boswellia è quindi un piccolo albero tortuoso di circa 2 m, composto da tanti rami contorti che possono iniziare praticamente dalla base, con una corteccia che si sbuccia facilmente.

Le foglie grigio-verdi sono decidue, composte da foglioline, e unite sotto forma di grappoli nella parte superiore dei ramoscelli.

Piccoli fiori bianco crema con 5 petali, uniti nell'ascella delle foglie compaiono in estate. Un corpo fruttifero segue la fioritura sotto forma di capsule lunghe 1 cm.

fiori e foglie dell'albero di incenso

Viene coltivato nel Corno d'Africa (Somalia, Etiopia) all'estremità meridionale della Penisola Arabica (Oman, Yemen), cioè zone desertiche, molto aride, bagnate da un sole cocente , prevalentemente in terreno calcareo, fino a 1500 m di altitudine. La sua cultura in vaso, alle nostre latitudini, si può fare, come un arbusto da interno: caldo in una situazione luminosa in casa, può essere portato fuori nel cuore dell'estate. È possibile anche il suo comportamento nei bonsai.

La resina dell'incenso viene raccolta in autunno (incenso bianco, il più puro) e talvolta in primavera, incidendo il tronco per far defluire la linfa che deve essere lasciata coagulare prima di recuperarla 3 settimane dopo, il che rende l'operazione piuttosto delicata. Da questa gomma oleoresinosa verrà estratto l'olio essenziale di incenso o olibano.

L'incenso contiene monoterpeni, sesquiterpeni e acidi boswellici con proprietà antinfiammatorie.

Le virtù medicinali dell'incenso

Sono le proprietà antinfiammatorie dell'incenso che lo hanno reso famoso nella medicina ayurvedica, in particolare per alleviare dolori reumatici, artrosi, artrite, artrite reumatoide, ecc.

Contro l'infiammazione del tratto digerente e dell'intestino, l'incenso è di particolare interesse per le persone con malattia infiammatoria intestinale cronica (IBD).

L'incenso avrebbe anche proprietà benefiche per le vie respiratorie, in particolare nelle persone che soffrono di asma e malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO).

Come impiastro, per prevenire le ustioni causate dalla radioterapia, l'incenso sarebbe un vantaggio. Anche a livello della pelle, tratterebbe di foruncoli, acne o infezioni fungine.

Più recentemente, si tenderebbe ad attribuirgli virtù di regolazione dell'umore e di lotta agli stati depressivi.

resina di incenso da bruciare

L'incenso viene acquistato in erboristeria e negozi di prodotti naturali. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • nella fumigazione della resina che appare come cristalli irregolari e opachi di colore dal giallo al marrone, per liberare le vie respiratorie, ridurre l'ansia, acquisire serenità, purificare l'aria
  • in olio essenziale: 3 gocce diluite in poche gocce di olio vegetale di mandorle dolci, massaggiate per dolori articolari; 1 goccia di zucchero 3 volte al giorno contro la depressione.
  • in estratti standardizzati, capsule, compresse, come indicato dal farmacista. Contro i disturbi intestinali, una capsula da 300 mg, da 2 a 3 volte al giorno.

Altre specie di Boswellia

L'albero dell'incenso ( Boswellia sacra ) è coltivato nell'Africa nord-orientale e produce l'incenso più puro, soprattutto nel Sultanato dell'Oman con "al-hojari".

La Boswellia carterii che cresce in Somalia e Yemen produce resina di alta qualità.

L'albero del Frankincense indiano ( Boswellia serrata ) che cresce in India è meno profumato ma sembra più efficace per i dolori reumatici.

C'è anche Boswellia dalzielii nel Sahel, Boswellia rivae , Boswellia frereana ...

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(crediti fotografici 1: Werner Witte e foto 2: Scott Zona - CC BY-NC 2.0)