Lavatera annuale (Lavatera trimestris) o malva annuale: semina, crescita

Quella che viene chiamata lavatera annuale o malva annuale corrisponde a cultivar di Lavatera trimestris che sono tutte di facile coltivazione, in particolare fiorifere e che si riseminano spontaneamente di anno in anno rischiando di diventare un po 'invasive se non lo fai non stare attento.

Lavatera annuale (Lavatera trimestris) o malva annuale

Originaria del margine mediterraneo dove può crescere naturalmente nei campi, la Lavatera trimestris ricorda da vicino la malva di legno ( Malva sylvestris ) e la lavatera arbustiva perenne. Ha forma cespugliosa, con fusti eretti con foglie alterne, lunghe da 3 a 6 cm, arrotondate, cordate alla base, tagliate in 3 a 7 lobi poco marcati, di colore verde scuro.

Durante il trimestre estivo, da luglio a settembre, alla base delle foglie superiori compaiono fiori semplici, da 5 a 8 cm di diametro: sono solitari, in un imbuto molto largo, più o meno rosa scuro o bianco, con petali setosi minuziosamente a coste che rende tutto il loro fascino. I fiori della lavatera annuale hanno anche una buona tenuta del bouquet.

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: bianco, fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: da 0,6 a 1,2 ma seconda delle cultivar

Terreno ideale ed esposizione per lavatera annuale

La Lavatera trimestris si coltiva in pieno sole, al riparo dai forti venti, in un terreno leggero, piuttosto calcareo, non troppo ricco e ben drenato.

Data di semina e impianto della lavanda annuale

La lavanda annuale viene seminata direttamente sul posto intorno ad aprile o maggio quando la terra si è leggermente riscaldata. Quando le piantine si svilupperanno, si diraderanno fino a circa 35-40 cm.

Le piantine sotto copertura a marzo possono essere intraprese con uno stabilimento a metà maggio quando le gelate non saranno più da temere.

Consiglio di manutenzione e cultura della lavatère annuale

Innaffiature regolari, soprattutto durante i caldi periodi estivi, sono necessarie per mantenere il terreno fresco e la lavatera in fiore. Sarà gradita un'ulteriore pacciamatura.

Puoi pizzicare le giovani piante della lavanda annuale in modo che cespugliino un po 'mentre si ramificano. Rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare lo sviluppo incessante di nuovi boccioli di fiori.

Talvolta può essere necessario picchettare per i soggetti più alti sottoposti a brezze anche leggere.

Malattie, parassiti e parassiti della lavatera annuale

La ruggine e le malattie fungine possono contaminare la materia lavica annuale, specialmente nei terreni pesanti.

Posizione e associazione favorevole di lavanda annuale

È una pianta che si coltiva in aiuole di campagna o misto-bordura con fiordaliso, cosmo, lino o grano niello ad esempio.

lavatère annuale per un massiccio di campagna

La lavatère annuale non è adatta per l'installazione in vaso.

Varietà consigliate della lavanda annuale per la semina in giardino

Esistono molte cultivar di lavatera annuale ( Lavatera trimestris ): 'Loveliness' (1.2m) con fiori rosa scuro, 'Ruby Regis' (60cm) con fiori rosa rossastri scuri, 'Mont Blanc' (50cm) compatta con fiori bianchi , "Tanagra" (80 cm) con fiori rosa carminio lucidi venati di rosa più chiaro, "Coppa d'argento" (70 cm) con grandi fiori rosa acceso venati di rosa più scuro, "Bellezza" (60 cm) con fiori rosa, salmone o bianchi. ..