Quanto costa la costruzione di una nuova casa al mq: esempi

Costruire una casa ha un costo, questo è certo. Mentre la proprietà di una casa è il sogno di molti francesi, una nuova casa può essere costruita a tutti i prezzi e con diversi livelli di qualità. Si consiglia di dare la priorità al comfort e alla qualità del prodotto per ridurre i costi energetici grazie a una casa ben attrezzata e ben isolata, ma non tutte le famiglie possono permettersi di spendere quanto vogliono quando si imbarcano per la propria casa. progetto. Piccolo riassunto dei costi medi di una nuova casa.

Quanto costa la costruzione di una nuova casa al mq: esempi

Nuovi standard costruttivi

Ai sensi dell'articolo 4 della legge Grenelle che fa riferimento alla nuova politica energetica e alle caratteristiche di RT 2012, le nuove costruzioni di case devono essere progettate in modo da limitare il consumo di energia primaria a 50 kWhEP / m² / anno .

Per raggiungere questo obiettivo, le nuove abitazioni devono essere ben isolate per ridurre il riscaldamento e il consumo di acqua calda ed essere dotate di prodotti di qualità e tecnologie efficienti.

Le misure del governo incoraggiano la costruzione di case della BBC, vale a dire case a basso consumo, case bioclimatiche e case passive. Questi utilizzano energie rinnovabili e risorse naturali per operare e ridurre le emissioni inquinanti. Sono progettati per adattarsi al loro ambiente e solo in materiali di qualità e rinnovabili. Tuttavia, se il loro costo di esercizio è significativamente inferiore, il prezzo di costruzione è più alto, il che frena ancora molti futuri proprietari. Infatti, se una casa tradizionale costa in media tra 800 e 15.000 euro al metro quadrato, per una casa della BBC occorrono dai 1.000 ai 18.000 euro al metro quadrato.

Qual è il prezzo di una nuova casa?

Il prezzo di una nuova casa non può essere dato in termini assoluti, perché varia molto per l'influenza di un gran numero di criteri. Tuttavia, basandoti sui diversi elementi che contribuiscono al suo budget, puoi avere un'idea dei prezzi da considerare.

Ad oggi il costo medio di una casa singola (senza terreno) è di 1.500 euro al metro quadro. D'altra parte, il prezzo minimo per una nuova casa nel suo complesso è di 1300 euro al metro quadrato. Cerchiamo di dettaglio questi prezzi indicativi.

Il prezzo di una nuova costruzione di casa nel suo complesso

Per valutare meglio il prezzo della vostra futura nuova casa, si consiglia di tenere conto dei prezzi dei vari articoli interessati.

  • L'acquisto di terreni non serviti costa tra i 300 ei 4.500 euro al metro quadro.
  • Lo sviluppo del terreno costa tra i 3000 e i 20.000 euro.
  • Per la costruzione della casa (fondamenta, muri, falegnameria e tetto), conta dai 500 ai 2.500 euro al metro quadro.

Inoltre, tieni presente che se hai bisogno di assumere un architetto (soprattutto se la superficie della casa supera i 150 mq), dovrai aggiungere il costo dei suoi servizi, ovvero circa il 10% dell'importo totale della costruzione.

Aggiungete a ciò le spese notarili ed eventualmente le spese di agenzia, se avete chiamato questi professionisti per l'acquisto del vostro terreno.

Il prezzo di una nuova casa da solo

È del tutto possibile optare per la costruzione di una casa in kit. Se questo richiede molto lavoro e un'ottima conoscenza nel settore edile, il suo prezzo al metro quadro si aggira in media tra gli 800 ei 1000 euro, o anche molto meno nel caso delle case container.

Per una casa solida e tradizionale ci vogliono almeno 1000 euro al metro quadro. Una casa in blocchi di cemento costa dai 1000 ai 1500 euro al metro quadrato, mentre una casa in mattoni costa tra i 1200 ei 2000 euro al metro quadrato e una casa in legno tra i 900 ei 3500 euro al metro quadrato.

Il prezzo dei vari professionisti che lavorano su un sito

Nell'ambito della costruzione di una nuova casa, sul cantiere lavora un ampio gruppo di professionisti, dal geometra al piastrellista, compreso il progettista, lo scavatore o l'elettricista.

  • Il geometra fattura la delimitazione del terreno tra 700 e 2000 euro.
  • Il disegno dei piani da parte di un professionista costa dai 1000 ai 1500 euro.
  • L'architetto è pagato fino al 10% del costo totale di costruzione.
  • L'utilizzo di un project manager viene addebitato dal 10 al 12% del prezzo di costruzione.
  • Lo scavatore, il muratore e il muratore fatturano il loro lavoro tra i 40 ei 70 euro l'ora.
  • Un falegname-copritetti viene pagato dai 40 agli 80 euro l'ora.
  • Il falegname viene pagato dai 35 ai 75 euro l'ora.
  • L'idraulico e l'elettricista vengono pagati tra i 40 e gli 80 euro l'ora.
  • Il piastrellista e il pittore fanno pagare dai 30 ai 50 euro al metro quadrato.

Come avrete capito, più sarà di qualità la vostra casa, più si avvarrà di professionisti competenti con un vero know-how e più sarà dotata di materiali e attrezzature solide e durevoli, più vi costerà. alla costruzione. Tuttavia, dovresti sapere che il tuo dispendio energetico giornaliero sarà notevolmente ridotto.

Supponendo che il costo di costruzione di una casa rappresenti solo il 20% delle spese ad essa dedicate in un periodo di 60 anni, il costo di costruzione non è molto rappresentativo. Possiamo quindi concludere che è preferibile investire in una casa più costosa da acquistare, ma che offre alcuni vantaggi in termini di comfort e che costa molto meno da usare.