Il Beagle-Harrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Beagle-Harrier è prima di tutto un cane da caccia, veloce, coraggioso e con un talento sviluppato. Lo testimonia anche il suo corpo muscoloso e agile, molto armonico. È un cane con un carattere piacevole che lo rende anche un ottimo animale domestico.

Il Beagle-Harrier, un cane dal corpo muscoloso e agile

  • Dimensioni: da 45 cm a 50 cm
  • Peso: circa 20 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: fulvo, bianco e nero o grigio, bianco e nero
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Beagle-Harrier

Il Beagle-Harrier è un cane di tipo "linea media", vale a dire che il suo corpo non è massiccio, che si inserisce in un quadrato ed è più lungo che alto. Il suo aspetto è distinto e sprigiona vigore. La sua testa è riconoscibile grazie al cranio piuttosto grande e leggermente arrotondato, al muso leggermente appuntito e alle orecchie descritte come "mezzo grandi", attaccate all'altezza degli occhi e che pendono lungo la testa. Hanno la particolarità di essere un po 'girati alla loro estremità. Gli occhi del Beagle-Harrier sono grandi e spalancati, sempre di colore scuro. Gli danno un'espressione intelligente e vivace.

Il mantello del Beagle-Harrier, tricolore (fulvo, nero e bianco o grigio, bianco e nero), è corto e piatto, ma piuttosto spesso.

Origine del Beagle-Harrier

Il Beagle-Harrier è apparso in Francia alla fine del XIX secolo. È il risultato dell'incrocio tra un Beagle e un Harrier, entrambi di origine britannica. Si ritiene che anche il Southwest Lighter sia uno dei suoi antenati.

Il Beagle-Harrier è un cane da caccia, e più in particolare un cane da caccia, utilizzato per inseguire lepri, volpi, cervi o persino cinghiali. È stato ufficialmente riconosciuto a livello internazionale nel 1974. Non è ampiamente utilizzato al di fuori della Francia.

Carattere e comportamento del Beagle-Harrier - A chi è rivolto?

Il Beagle-Harrier è soprattutto un cane da caccia, pieno di energia. Eccelle in questa attività grazie al suo estro sviluppato, alla sua velocità e al suo coraggio. È un cane che non teme la fitta vegetazione né i rovi dove sposta la preda.

Il Beagle-Harrier è anche un animale domestico piacevole perché ha un buon carattere. È anche intelligente, curioso, leale e affettuoso. Questo cane è molto attaccato e fedele al suo padrone. Ama giocare e quindi apprezza la presenza dei bambini con i quali mostra grande gentilezza.

Come prenderti cura del tuo Beagle-Harrier: i suoi bisogni

È meglio allevare il Beagle-Harrier in campagna perché è un cane che ha bisogno di ampi spazi per esercitarsi. Ma gli piace anche vivere in casa, in mezzo alla sua famiglia. Questo è il motivo per cui è possibile allevare un Beagle-Harrier in città, a condizione che possa essere portato fuori spesso in lunghe passeggiate dove possa correre a piacimento.

Dal punto di vista della manutenzione, il Beagle-Harrier non necessita di cure particolari se non spazzolatura almeno una volta alla settimana.

Nutrire il Beagle-Harrier

Il Beagle-Harrier è un cane avido. Poteva passare le sue giornate a mangiare. Attenzione quindi a monitorare le sue razioni, soprattutto perché ha una predisposizione all'obesità. La sua dieta dovrebbe consistere principalmente in carne, cereali e verdure. In tutti i casi, il suo cibo deve essere adattato, in particolare, alla sua attività fisica.

La salute del Beagle-Harrier

Il Beagle-Harrier è un cane robusto. Tuttavia, può essere soggetto a determinate malattie come la displasia dell'anca o problemi dentali, in particolare la crescita anormale dei suoi denti.

Prezzo di un cucciolo di Beagle-Harrier

Il prezzo di un cucciolo di Beagle-Harrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Beagle-Harrier: da 600 a 900 €
  • Prezzo di una femmina di Beagle-Harrier: da 650 a 900 €