Heptacodion dalla Cina (Heptacodium miconioides), recente in Europa: impianto, coltivazione

L'eptacodione cinese ( Heptacodium miconioides syn. Heptacodium jasminoides ), chiamato anche "albero con 7 fiori" o "fiori dei sette figli dello Zhejiang", fece il suo ritorno in Europa solo negli anni 1980-90 dopo una lunga pausa principalmente a causa dei confini chiusi della Cina. Nel suo paese di origine, è diventato curiosamente raro oggi.

Heptacodion dalla Cina (Heptacodium miconioides), recente in Europa

L'eptacodion è un arbusto o alberello con una porta eretta e svasata con diversi tronchi, non troppo alti, che mostra una bella corteccia crema rosata esfoliante per assomigliare al marmo. Offre un'ottima rusticità (-25 ° C) e una rapida crescita.

Le sue foglie decidue verde scuro raggiungono i 12 cm, sono arrotondate con l'estremità appuntita, e hanno il vantaggio di cadere a terra piuttosto tardi solo a novembre, dopo aver decorato il giardino con i loro colori che vanno dal giallo al rosso passando per il viola. .

Anche la sua fioritura in cime terminali è tardiva, dalla fine di agosto, in una stella all'estremità di una corolla tubolare, bianca e intensamente profumata, attirando api e farfalle. Sono seguite da brattee viola molto presenti e decorative dall'autunno fino al gelo.

Molto facile da coltivare, l'eptacodion merita di essere conosciuto poiché trova il suo posto in tutti i tipi di giardini e regioni, compresi i giardini sul mare soggetti a salsedine e vento.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Cina orientale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da fine agosto a ottobre
  • Altezza: fino a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per l'eptacodion

L'eptacodion si coltiva in pieno sole, preferibilmente in tutti i tipi di terreno se possibile profondo, fresco, non troppo calcareo e ben drenato.

fiori bianchi dell'eptacodion dalla Cina

Data di semina, taglio e messa a dimora di eptacodione

È in primavera che seminerete semi di heptacodion. In questa stessa stagione intraprenderai talee di legno verde o aspetteresti l'estate per fare talee legnose.

L'impianto è previsto a marzo o in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'eptacodione

Il primo anno, sarà consigliabile annaffiare regolarmente durante l'estate in modo che attecchisca e si assesti correttamente.

La potatura non è obbligatoria, ma se necessario, si fa a marzo: se vuoi coltivarlo come albero con un unico tronco, rimuovi i rami laterali e se preferisci tenere più tronchi o effettuare una potatura a nuvola, dovrai anche rimuovere i rami.

L'eliminazione dei rami partendo dal basso permette di evidenziare la corteccia del fusto o dei tronchi più vecchi.

Corteccia di heptacodion cinese

Malattie, parassiti e parassiti dell'eptacodion

Non conosciamo nemici o malattie particolari.

Posizione e associazione favorevole di eptacodione

È un arbusto che viene coltivato isolato, in un massiccio o in un boschetto di arbusti, o anche in una siepe.

Varietà raccomandate di Heptacodium per la semina in giardino

Esiste una sola specie del genere Heptacodium : l'eptacodion cinese ( Heptacodium miconioides sin. Heptacodium jasminoides ).

(credito fotografico: peganum - CC BY-SA 2.0)