Il sisymbre, una pianta per cantanti, oratori e attori: benefici per la salute e risorse

Il sisymbre ( Sisymbrium officinale ) appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, come i cavoli! È stato anche classificato in un altro genere, motivo per cui a volte viene indicato come Erysimium officinale , che è lo stesso genere di violaciocca ravenelle ( Erysimum cheiri ), anch'esso della famiglia delle crocifere. Molto comune nella maggior parte delle regioni temperate del globo, la sisymbra, considerata un'erbaccia, è particolarmente apprezzata per le sue virtù terapeutiche legate alla gola.

fiore di sisymbre con 4 petali a croce

Il sisymbre, per la voce chiara

Sisymbrium officinale , sisymbre o cantilever grass, ma anche hedge grass, vélar * o barbarée è quindi una pianta annuale a fittone che cresce facilmente, in Francia, tra le macerie e ai margini delle strade.

Con un'altezza da 30 a 80 cm o talvolta anche 1 m, il suo fusto principale porta sottili rami fioriti, quasi perpendicolari, che conferiscono al sisymbre una silhouette slanciata.

Le foglie sono profondamente divise con un lobo terminale, allungato, molto più grande degli altri e dotato di 2 atri perpendicolari alla costa mediana.

I piccoli fiori sono di colore giallo paglierino, con 4 petali a croce, caratteristici delle Brassicaceae. Fioriscono per tutta l'estate, da maggio a settembre circa. I frutti secchi deiscenti chiamati siliques sono corti e rigidi.

Le parti aeree della pianta contengono glucosinolati, che sono eterosidi solforosi, che causano sistematicamente secrezioni nel tratto respiratorio. Tuttavia, i semi che contengono sostanze cardioattive non dovrebbero essere usati.

Le virtù medicinali del sisymbre

Sono le virtù espettoranti e mucolitiche che hanno reso famoso il sisymbre in erboristeria, in particolare tra i cantanti vittime della perdita della voce. Infatti allevia i dolori delle affezioni della laringe e della faringe, in generale, con un'azione benefica in caso di raucedine, perdita della voce, mal di gola e tosse secca o grassa.

Le sue proprietà di assottigliamento del muco hanno dimostrato i loro effetti sulla bronchite lieve, benigna e non cronica.

Il sisymbre si è dimostrato interessante anche come stimolante e antiscorbutico.

Il sisymbre: pianta di cantanti, oratori e attori

Il sisymbre, di cui si utilizzano solo le parti aeree, può essere acquistato in farmacia, oppure raccolto in natura (in una zona che non riceve pesticidi) o in giardino, durante il periodo di fioritura estiva. La pianta viene presentata e utilizzata in diversi modi:

  • infuso: da 30 a 40 g di foglie e sommità fiorite / 1 litro (da 3 a 4 tazze massimo / giorno), in infusione da 10 a 15 minuti e addolcire con miele,
  • come un gargarismo, dal dolce infuso di miele,
  • in sciroppo: da 30 a 40 g di foglie e sommità fiorite / 1 litro per bollire fino a ridurlo a un terzo. Filtrare e aggiungere 200 g di miele prima di riscaldare a bagnomaria fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo.
  • in pastiglie, estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista.

Il sisymbre in cucina

Le foglie di sisymbre sono commestibili, hanno un piccolo sapore di cavolo cappuccio non piccante, e si mangiano crude in insalata, preferibilmente giovani, o cotte, come verdure.

* attenzione alla confusione con il termine "velare" che è anche quello dato alle specie del genere Erysimum, avendo una certa tossicità dovuta agli eterosidi cardiotonici che contengono.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico: John Tann - CC BY 2.0)