Scabious da giardino (Scabiosa atropurpurea): piantare, crescere, prendersi cura

La Scabiosa atropurpurea è una pianta effimera biennale o perenne, molto rustica, dal portamento eretto, con fusti ramificati piuttosto sottili. Di solito è coltivato come annuale nei giardini.

Giardino scabious (Scabiosa atropurpurea)

Le sue foglie decidue di colore verde medio, lunghe da 4 a 12 cm, si distinguono tra le foglie basali oblunghe, spatolate, intere o poco dentate, e le foglie cauline, pinnatifide, con segmenti interi o dentati.

In estate, i fiori in capitula, solitari, compatti come pompon da 3 a 5 cm di diametro, si presentano con il loro bel colore dal viola scuro al lilla, che può essere dedotto dal suo nome poiché atropurpurea deriva da 'atro' nero e 'purpureus ' viola. Sono fragranti e attirano molto le api e gli insetti foraggeri, ma soprattutto le farfalle. Fanno anche mazzi di fiori che portano leggerezza; una volta inseriti nei semi, diventano fiori per bouquet secchi.

  • Famiglia: Dipsacaceae
  • Tipo: biennale o perenne
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori viola scuro a lilla
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 90 cm

Terreno ideale ed esposizione per la scabia

Lo scabbia si coltiva in pieno sole in terreno leggero, anche calcareo, ben drenato, humus, piuttosto fresco.

Data di semina, divisione e messa a dimora dello scabbia

È in primavera (febbraio-aprile) che seminerete le scabie tra i 18 ed i 21 ° C: la germinazione richiede solo una decina di giorni se avete mantenuto umido il substrato.

In primavera si possono anche piantare scabie derivanti dalla divisione dei piedi. La semina viene effettuata a una velocità di 5 o 6 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura della scabbia

Le specie alte devono essere picchettate per evitare che si sdraino.

Rimuovi i fiori appassiti in modo che ne sviluppino di nuovi.

Evita gli episodi di siccità, quello scaboso ha bisogno di terreno fresco.

Malattie, parassiti e parassiti della scabia

Lo scabbia non è suscettibile alle malattie ma teme l'umidità invernale che può portare al marciume della chioma e delle radici.

Posizione e associazione favorevole della scabia

È una pianta che si coltiva in bordura, in aiuola, in bordura mista per dare un tocco rustico e naturale al giardino. Non coltivarlo in vasi o fioriere.

Varietà raccomandate di scabbia per la semina in giardino

Il genere Scabiosa ha quasi 80 specie in totale, ma tra le più apprezzate troverete la Scabiosa atropurpurea o garden scabious (90 cm), con i suoi fiori profumati dal viola scuro al lilla pompon che attirano le farfalle; è disponibile in cultivar come Scabiosa atropurpurea 'Chile black' (40 cm) con fiori viola scuro,

Altre specie interessano il giardino ornamentale, come la Scabiosa caucasica ( Scabiosa caucasica ) con fiori blu lilla (80cm), la Scabiosa caucasica 'Alba' per la versione con fiori bianchi, la Scabiosa caucasica ' Fama ' (50 cm) con grandi fiori blu lavanda, la colomba scabbia ( Scabiosa colombari ) con fiori lilla bluastri, la Scabiosa graminifolia ( Scabiosa graminifolia ) per giardini rocciosi (20 cm) con fiori pompon blu lilla , Scabiosa stellata , che è una delle rare annuali, interessante da essiccare per bouquet secchi, la Scabiosa gigantea (sin. Cephalaria gigantea) con capolini giallo chiaro che possono raggiungere i 2,5 m di altezza, il prato scabbia ( Scabiosa arvensis syn. Knautia arvensis ), perenne selvatica ...

(credito fotografico: chipmunk_1 - CC BY 2.0)