Elimina gli afidi dalle piante da giardino

Gli afidi, questi orribili piccoli insetti dall'aspetto ripugnante e oh così ostili, sono parassiti di alto rango. Si invitano sulle tue piante e le privano della sua linfa, provocando deformazioni e rallentamento della crescita. Non fermandosi qui, gli afidi portano anche malattie da pianta a pianta.

Elimina gli afidi

Insetti anti-afidi

Come la catena alimentare, anche gli insetti hanno i loro predatori, il più formidabile dei quali è la coccinella. Le larve di coccinella sono vendute nei negozi. La coccinella può infatti consumare fino a 150 afidi al giorno da sola. Per non parlare del fatto che una coccinella in giardino è quel tocco di eleganza in più.

Insetti da evitare

Le formiche, al contrario, proteggono gli afidi come i lupi. In effetti, questi insetti molto intelligenti apprezzano molto la possibilità di beneficiare della dolce melata secreta dagli afidi. Per evitare che le formiche si arrampichino, puoi mettere degli anelli di colla sui tronchi (da evitare sugli alberi giovani).

Piante anti-afidi

Sembra che gli afidi abbiano un palato delicato e difficilmente apprezzino il gusto di alcune piante come l'assenzio, la menta, la calendula o il timo. Piantare queste piante vicino a una coltura da proteggere può quindi dissuadere le persone indesiderate dall'avvicinarsi.

Piantare i nasturzi aiuterà a spaventare gli afidi poiché il fiore ha il potere di attirarli: concentrerà quindi la loro popolazione che non andrà nelle tue altre piantagioni!

Le cure

I vecchi rimedi sono generalmente molto efficaci per scacciare gli afidi:

  • Spruzza l'albero troppo cresciuto con una soluzione di sapone nero.
  • Spruzzare con tè all'assenzio
  • Colpisci il tubo da giardino per rimuovere gli intrusi.
  • Pianta l'erba cipollina ai piedi degli alberi.