Lobelia blu: fiore, perenne, semina, cura

Il portamento cadente della Lobelia rende questi fiori eccellenti piante pendenti, offrendo una cascata di fiori in bellissimi colori bluastri all'occhio. Ma la Lobelia esiste anche in una forma di rivestimento che consente di realizzare un cuscino con graziosi bordi. Con quasi 200 specie, alcune sono piante perenni che vengono utilizzate più nelle aiuole che nei balconi, a differenza delle varietà annuali.

Lobelia (lobelia), fiore blu nel giardino

Questa pianta è spesso associata ad altri fiori e si sposa perfettamente con la cineraria. Tutta la bellezza della Lobelia deriva dai suoi fiori bicolore, blu (o rosa), bicolore con gola bianca. I suoi steli sottili e ramificati e le foglie piccole, strette e di colore verde chiaro esaltano la bellezza dei fiori. Oltre ad essere una pianta ornamentale, la lobelia è anche medicinale, utilizzata in erboristeria e omeopatia.

  • Famiglia: Campanulaceae
  • Tipo: perenne o annuale
  • Origine: America
  • Colore del fiore: blu, rosa, bianco
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: maggio
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: da 10 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Lobelia in giardino

Per essere sicuri di ottenere i bei colori della lobelia, prediligete una situazione fresca, un terreno umido, ma ben drenato. Assicurati di esporli al sole e di metterli all'ombra nei periodi di grande caldo (sole troppo caldo).

Data di semina e impianto di lobelia

Le Lobelia vengono seminate a marzo-aprile. La semina della Lobelia è abbastanza delicata. Devono essere prese precauzioni. Semina in terriccio umido a cui hai aggiunto sabbia per evitare ristagni d'acqua. L'installazione avverrà a maggio, al ritmo di un piede ogni 20 cm.

La lobelia perenne si divide in primavera e solo la Lobelia cardinalis viene tagliata a luglio.

Consiglio di manutenzione e cultura di lobelia

Lobelia ama l'umidità. Assicurati di annaffiarli regolarmente, soprattutto nei periodi di siccità. Tuttavia, assicurati che il terreno sia ben drenato per evitare che marcisca. Anche la potatura sistematica dopo la fioritura favorisce il recupero. In estate, assicurati che il terreno sia ben fertilizzato.

Malattie, parassiti e parassiti della lobelia

Tripidi e afidi possono attaccare Lobelia, ma è soprattutto la putrefazione a essere temuta.

Posizione e associazione favorevole di Lobelia

Lobelia è usata in sospensione con petunie rosa, in vaso con impatiens bianchi, in cima a muretti, in giardini rocciosi, in aiuole, ai margini di un massiccio. Le Lobelia vengono coltivate anche alla base delle piante annuali.

Varietà consigliate di Lobelia per avere bei fiori

Ci sono quasi 400 specie di Lobelia tra cui Lobelia cardinalis con fiori rossi, Lobelia syphilitica con fiori viola e soprattutto Lobelia erinus con fiori blu, la più comunemente incontrata, che viene fornita con una porta piangente per sospensioni o una porta di rivestimento che forma un cuscino...