Cetriolo candito (Melothria scabra) o cucamelon: piantare, crescere

Il cetriolo candito ( Melothria scabra ) detto anche cucamelon, anguria in miniatura, melothria, topo melone o cetriolo messicano, poiché originario dell'America centrale, appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitaceae.

Cetriolo candito (Melothria scabra) o cucamelon

Se dovessimo descriverlo in poche parole, diremmo che ha le dimensioni di un'oliva, il vestito di un'anguria e il sapore di cetriolo ( Cucumis sativus )! In attesa di guarnire le nostre tavole con l'aperitivo o di finire candita all'aceto, ricopre meravigliosamente, con i suoi viticci, una rete metallica destinata a servire di separazione, quando viene effettuata arrampicata sapendo che può anche strisciare e coprire il terreno.

Questo cetriolo candito, che cresce velocemente ed è facile da coltivare, è una pianta perenne che teme il gelo, quindi qui viene coltivato come annuale.

I fusti possono raggiungere i 2,5 m, sono un po 'ramificati e portano foglie simili a quelle del cetriolo, lobate e appuntite all'estremità. I fiori gialli campanulati attirano gli insetti impollinatori che permettono ai frutti di svilupparsi dai fiori femminili.

Raccolti prima della piena maturità, i frutti lunghi 3 cm, oblunghi, striati in tonalità che vanno dal verde scuro al verde chiaro, vengono raccolti in gran numero durante l'estate, facendo attenzione a non farli crescere troppo grandi.

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipologia: ortaggio annuale
  • Origine: Messico
  • Colore: verde zebra
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo a maggio
  • Vendemmia: estiva
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per cetrioli canditi

La Melothria scabra viene coltivata in pieno sole in terreni ricchi, freschi, profondi e ben fumosi perché golosi.

Data di semina e messa a dimora del cetriolo candito

Il cetriolo per caramelle può essere seminato caldo (20 ° C) dalla fine di marzo alla fine di aprile, in vaso. Bisognerà aspettare fino a metà maggio, che gli Ice Saints siano passati di lì, per installarli in posizione nel giardino, ai piedi di un supporto ben esposto, mantenendo 50 cm tra ogni piede.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di cetriolo per caramelle

Poiché si tratta di una pianta avida, in autunno devi aver modificato adeguatamente il terreno con compost o letame.

In piena estate sarà necessaria un'annaffiatura regolare per mantenere il terreno fresco, altrimenti non necessita di cure specifiche.

Se non gli dai un supporto a maglia fine per arrampicarsi, striscia, distendendosi sul terreno.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cetriolo per le caramelle

La raccolta avviene tra i 70 e gli 80 giorni dalla semina, in media: va ripetuta 2-3 volte a settimana per non avere cetrioli troppo grandi.

Si conservano in frigorifero per dieci giorni.

Si consumano crudi come i pomodorini come aperitivo o canditi in aceto come i sottaceti.

Dal cetriolo alle caramelle come i sottaceti

Malattie, parassiti e parassiti del cetriolo candito

La melothria scabra non è molto suscettibile alle solite malattie delle cucurbitacee (oidio) ma le lumache la bramano tanto quando è nella fase della giovane pianta.

Posizione e associazione favorevole del cetriolo candito

È una pianta che viene coltivata ai margini di un orto o in fila su una rete metallica per fare ombra ad altre colture.

Varietà consigliate di Melothria per la semina in giardino

Esistono una dozzina di specie del genere Melothria tra cui il cetriolo candito ( Melothria scabra ) è l'unico coltivato alle nostre latitudini, ma vi sono anche Melothria pendula, Melothria fluminensis, Melothria cucumis, Melothria dulcis, Melothria candolleana, Melothria hookeri, Melothria trilobata, Melothria schulziana, Melothria warmingii ...