Porcellana: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Porcelain è un cane da caccia di taglia media del tipo comune che prende il nome dalla particolarità del suo manto bianco con effetti trasparenti. Il suo aspetto è elegante e grazioso. Come cane da compagnia, il Porcelain è affettuoso e gentile e mostra un grande attaccamento al suo padrone.

Le Porcelaine, un cane dal camice bianco

  • Dimensioni: da 53 cm a 58 cm
  • Peso: da 20 kg a 28 kg
  • Mantello: corto
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche della porcellana

La porcellana si riconosce principalmente dal colore del suo vestito. È infatti interamente bianco, come il materiale da cui prende il nome, ma anche perché ha orecchie, portate penzoloni, sottili e punteggiate di arancio. Queste due caratteristiche ricordano il lato traslucido della porcellana. Il suo vestito è fatto di capelli corti, fini, attillati e lucenti. La pelle di porcellana ha anche la particolarità di essere pigmentata con macchie nere senza che i peli abbiano lo stesso colore, il che crea un colore del mantello molto particolare con tipi di macchie d'ombra.

La testa della porcellana è secca, a forma di pera, con una fronte piatta e una gobba occipitale arrotondata. Ma è soprattutto l'aspetto di questo cane che è particolare di questa razza. I suoi occhi molto scuri risaltano dal suo vestito chiaro, proprio come il suo naso nero, e conferiscono a Porcelaine un'espressione particolarmente dolce e intelligente.

Origine della porcellana

La porcellana è una delle più antiche razze di segugi di origine francese. È più precisamente della Franche Comté dove veniva utilizzato più particolarmente per cacciare le lepri.

La porcellana è la discendente dei Grands Saint Hubert Blancs di Lorena e portava il nome di Briquet Franc comtois fino alla metà del XIX secolo. Fu poi chiamata la porcellana da un romanziere amante dei cani, il marchese de Foudras.

Carattere e comportamento della porcellana - A chi è rivolta?

Il Porcelain è soprattutto un cane da caccia, del tipo da corsa, riconosciuto per la sua velocità di corsa, una delle più veloci per queste tipologie di cane, la sua capacità di evolversi su terreni molto difficili e con qualsiasi condizione atmosferica, il suo olfatto. estremamente fine, il suo abbaiare molto potente e la sua grande resistenza. È apprezzato anche per il suo abito bianco che gli permette di distinguersi a distanza. La maggior parte delle volte, la porcellana caccia in branco. Originariamente era specializzato nella caccia alla lepre, ma eccelleva anche nella caccia al cervo e al cinghiale.

La porcellana è più adatta a un maestro che vive in campagna ed è attivo e disponibile. Affronta molto bene la presenza di bambini nella sua famiglia.

Come prenderti cura della tua porcellana: le sue esigenze

La porcellana è fatta per vivere in famiglia, in un canile. Tuttavia, data la sua natura docile, può adattarsi anche alla vita familiare. La sua educazione è relativamente semplice. Ma se vive in città, il suo padrone deve essere in grado di permettergli di fare esercizio molto regolarmente perché ha un forte bisogno di galoppare. È anche un cane che ha bisogno di spazio.

Cibo in porcellana

La porcellana richiede una dieta di buona qualità ricca di calcio e vitamine. Deve inoltre essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio. È un cane con un grande appetito. Si consiglia quindi di controllare bene le sue razioni per non sovralimentarlo.

La salute della porcellana

Il Porcelain è un cane rustico e resistente, non fragile come potrebbe suggerire il nome. Tuttavia, può avere displasia dell'anca e problemi agli occhi. Fai anche attenzione a non farlo fare esercizio prima e subito dopo i pasti, perché la porcellana tende a torsioni di stomaco.

Prezzo di un cucciolo di porcellana

Il prezzo di una porcellana dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di porcellana: nc
  • Prezzo di una porcellana femminile: nc

Credito fotografico: Pleple2000