Frutto miracoloso (Synsepalum dulcificum), bacca miracolosa: coltivazione, mantenimento

Il frutto miracoloso ( Synsepalum dulcificum ), chiamato anche bacca miracolosa è un piccolo albero originario dell'Africa occidentale, con un clima tropicale umido, freddo che non tollera il passaggio di 0 ° C, ma può fare una bella pianta indoor che risalterà in estate.

Frutto miracoloso (Synsepalum dulcificum) o bacca miracolosa

Le sue foglie sempreverdi, verde scuro, ovali, lanceolate, nervate sono disposte a spirale e di dimensioni abbastanza grandi, che le rendono decorative.

I piccoli fiori bianchi sbocciano, sotto le foglie, principalmente da agosto fino alla fine dell'anno, sono pendenti e tubolari. Se ottieni fiori, sentiti libero di impollinarti con un pennello sottile poiché gli impollinatori tropicali non passeranno per casa tua!

fiori di frutta miracolosa (Synsepalum dulcificum)

I frutti - drupe - rosse, ovali, misurano al massimo 3 cm, maturano dall'autunno alla primavera. La loro carne bianca racchiude un grande seme allungato. È quindi questo frutto miracoloso che ha una risorsa originale: quando lo mangi, la sua polpa, che non ha un sapore particolare, coprirà le papille gustative della tua lingua e quindi sopprimerà, per circa 30 minuti a 2 ore. , tutte le sensazioni di amarezza o acidità che normalmente proveresti quando mangi un agrume, ad esempio. Questo fenomeno è dovuto alla miraculina, una glicoproteina contenuta nella drupa, da cui il nome frutto miracoloso.

  • Famiglia: Sapotaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Africa occidentale
  • Colore: fiori bianchi e drupe rosse
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da agosto ad autunno
  • Altezza: fino a 3 m nel suo ambiente originale

Terreno ed esposizione ideali per il frutto miracoloso

Il frutto miracoloso viene coltivato in posizione soleggiata senza raggi diretti o in mezz'ombra, in un terreno piuttosto acido, ricco, fresco e ben drenato.

Data di semina, taglio e piantagione del frutto miracoloso

Dopo aver messo a bagno i semi appena puliti, possono essere posti nel terreno in un luogo caldo. Dopo alcune settimane, saliranno.

Le talee possono essere fatte anche soffocate in primavera.

L'impianto è previsto anche per la primavera.

Consigli di mantenimento e coltivazione del frutto miracoloso

Essendo un arbusto tropicale, necessita di un'atmosfera abbastanza umida: puoi vaporizzarlo. Le innaffiature saranno regolari per mantenere fresco il sottofondo, ma senza ristagni d'acqua nel sottovaso che potrebbe contenere un letto di ghiaia.

Per favorire la fruttificazione è meglio porre la pianta in inverno in un locale più fresco non superiore a 18 ° C.

Raccolta, conservazione e utilizzo del frutto miracoloso

Se hai la fortuna di avere dei frutti sul tuo arbusto, consumali per verificare il "miracolo". Non si conservano affatto bene.

Da quando la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha vietato la commercializzazione della miraculina negli anni '70, la pianta ha registrato una grande mancanza di interesse. Oggi, questa glicoproteina ha trovato un'applicazione medica, destinata a rendere meno amari alcuni farmaci prescritti in cancerologia.

Frutto miracoloso o bacca miracolosa

Malattie, parassiti e parassiti del frutto miracoloso

Le cocciniglie e gli acari (ragni rossi) possono invadere la pianta coltivata in casa.

Posizione e associazione favorevole del frutto miracoloso

È un arbusto talmente prudente che, alle nostre latitudini, può essere coltivato solo come pianta da interno, in veranda o in serra.

Varietà raccomandate di Synsepalum per la semina in giardino

Il genere Synsepalum ha poche dozzine di specie in totale, ma solo la specie del frutto miracoloso ( Synsepalum dulcificum ) sta appena iniziando ad essere offerta sul mercato francese ...

(credito fotografico: Scott Zona - CC BY-NC 2.0)