Rondine (Delichon urbicum), l'uccello dall'elegante silhouette in bianco e nero

La cosiddetta "rondine dalla finestra" ( Delichon urbicum ), quella che si può vedere nelle nostre città, appartiene alla famiglia degli hirundinidae. Uno dei suoi cugini, la rondine "rustica", è presente anche in Francia ma più in campagna. Tutte le specie di rondini sono specie protette.

Rondine (Delichon urbicum), l'uccello dall'elegante silhouette in bianco e nero

Come riconoscere una rondine?

La finestra rondine è facilmente riconoscibile da un lato grazie alla sua silhouette elegante. D'altra parte, per il suo colore: il dorso, le ali e la sommità della testa sono di colore nero-bluastro con riflessi metallici. Al contrario, pancia, gola, groppa e gambe sono bianchi e contrastano con il resto del corpo. La rondine ha ali lunghe e una coda moderatamente biforcuta. Il suo conto è breve e ampio. Vola aprendolo per catturare facilmente gli insetti.

La rondine della finestra vive nelle colonie e il loro rapido volo di gruppo è riconoscibile con le sue fasi plananti e più o meno improvvisate. La rondine è in grado di volare per lunghi periodi volteggiando, tuffandosi, segnando virate frequenti.

Grida e canto della rondine

Il canto della rondine alla finestra è un cinguettio dolce e fluttuante, intervallato da suoni asciutti. Emette il suo grido quando è in volo e quando arriva nel suo nido.

Piumaggio della rondine

L'habitat della rondine

La rondine della finestra è un abitante della città. Vive vicino agli uomini di cui utilizza le abitazioni (sotto i tetti, le feritoie delle finestre, ecc.) Per nidificare. Ma si trova ancora su scogliere in zone rocciose o in edifici disabitati in campagna.

Tutte le specie di rondini sono uccelli migratori. Volano di notte per diverse settimane a metà ottobre verso l'Africa subsahariana dove trascorrono l'inverno e tornano in Europa dalla fine di aprile.

Deglutire l'alimentazione

La rondine si nutre esclusivamente durante i suoi voli con gli insetti volanti che attraversa come farfalle, mosche o afidi. A volte becca anche gli insetti a terra.

Ingoiare i cuccioli

Riproduzione della rondine

L'accoppiamento delle rondini finestra avviene nel nido formato da maschio e femmina con terreno argilloso e umido, misto a saliva, e rivestito di piume. Un'apertura ovale ne consente l'accesso. Quest'ultima è realizzata sotto i cornicioni o le feritoie delle finestre degli edifici ad almeno 2 metri da terra e riparata dal vento e dalle intemperie. La rondine ha 2 covate all'anno e ognuna di loro depone da 3 a 5 uova che i due genitori a turno incubano per 2 settimane. I giovani lasciano il nido dopo 25-30 giorni.

La rondine è utile o dannosa per il giardino?

La rondine della finestra si evolve in prossimità di case e giardini, permette, soprattutto in estate, di liberare l'ambiente da mosche, zanzare e afidi di cui è grande consumatrice.