Quali piante da interno installare in un bagno?

Il bagno può ospitare piante verdi che faranno una decorazione molto bella, con la prima condizione essenziale e cioè l'esistenza di una finestra o di un'apertura che fornisce luce naturale. Se è così, allora puoi goderti l'ambiente speciale offerto da questo specchio d'acqua, che può richiamare l'atmosfera tropicale, cioè calda e umida. Non dimenticare di ventilare regolarmente per evitare di favorire le condizioni per lo sviluppo di malattie fungine.

Comunque non fraintendeteci perché a parte i momenti della giornata in cui si susseguono le docce e / oi bagni di tutti i membri della famiglia, la stanza diventa molto più fresca e sana, come il resto della casa. Bisogna quindi fare attenzione a scegliere piante che tollerino queste variazioni di “clima”.

 spathiphyllum o

Piante colorate o variegate

L' anthurium ( anthurium andreanum ) è molto simile allo spathiphyllum o "fiore della luna": sono entrambe piante tropicali, la prima dai fiori rossi, rosa o arancioni, la seconda bianca. Apprezzeranno l'irrigazione e la spruzzatura regolari, cosa facile da fare in un bagno che dovrà offrire una buona luce nonostante tutto senza luce solare diretta ...

L'aglaonema gioirà nell'atmosfera calda e umida del bagno, ma senza acqua in eccesso nonostante tutto! Con il suo fogliame variegato e le dimensioni modeste, dovrai trovare un posto per esso su una finestra o sul bordo della vasca da bagno, un lavandino in modo che abbia un bell'aspetto, proprio come l'anturio e lo spathiphyllum.

Felci

La felce da interni ( Nephrolepis ) con il suo fogliame rigoglioso così come il capillare ( Adiantum ) con fogliame leggero si troveranno a loro agio in un bagno: poiché hanno bisogno di essere vaporizzati e di avere un substrato che rimanga umido , sarà facile soddisfarli. Se la luminosità è un po 'limitata, preferisci la seconda.

Piante longilinee

Il ficus ( Ficus spp. ) Con le sue tante specie vi permetterà di trovare quella che corrisponde alla vostra stanza e ai vostri gusti: Ficus benjamina, con il suo portamento piangente tutto in altezza vi ritroverà dei ricordi delle foreste pluviali tropicali da cui proviene. !

La dracaena ( Dracaena marginata ), pulita e facile da coltivare come il ficus, è una pianta con un tronco filiforme che è davvero poco impegnativo se ci si dimentica di annaffiarla un po '. Ha bisogno di luce per fiorire bene, nonostante tutto, e come il ficus, la Dracaena può vantaggiosamente occupare uno stretto spazio vuoto, in tutta la sua altezza.

La Sansevieria, o lingua della suocera, è una pianta d'appartamento molto semplice, che ha una silhouette grafica con foglie lineari, spesse e carnose, che si sviluppano in una rosetta stretta ed eretta. Anche se non hai il pollice verde, è impossibile farlo sprecare!

Le palme

Sia che si scelga la kentia ( Howea ), la palma disinquinante, la palma nana ( Chamaedorea elegans ), la palma da appartamento o la livistona ( Livistona rotundifolia ), la palma da interni, si tratta di piante che non richiedono necessariamente un luce importante che può essere un vantaggio in bagni stretti. Innaffiali regolarmente ma senza lasciare che l'acqua ristagni nel sottovaso o nel vaso.

D'altronde, anche se a crescita lenta, in generale, le palme possono essere soggetti abbastanza grandi: fate attenzione a sceglierle bene adatte alle dimensioni del vostro bagno!

Orchidea Phalaenopsis adatta per il bagno

Orchidee

Di tutte le specie di orchidee, la Phalaenopsis sarà la più facile da riuscire in bagno dove sarà facile annaffiare. Queste piante tropicali ti offriranno i loro magnifici fiori a condizione che la stanza sia inondata di luce senza il sole cocente, ma l'atmosfera umida sarà una risorsa perfetta.

Piante divertenti

La Tillandsia o figlia dell'aria non può trovare di meglio del bagno per svilupparsi bene poiché cattura l'acqua dall'aria ambiente e, per questo, l'atmosfera umida della stanza è piuttosto favorevole. Essendo una pianta efifita, senza terra, puoi appenderla dove vuoi in bagno!

La pianta del denaro cinese ( Pilea peperomioides ) è una tendenza succulenta con le sue foglie rotonde. Avendo bisogno di luce e alta umidità, questa graziosa piantina troverà inevitabilmente il suo posto nel tuo bagno.