Criceto maschio o femmina: come distinguerli?

Quando si adotta un singolo criceto, conoscere il suo sesso non è sempre molto importante, a meno che non si desideri dargli un nome piccolo e molto personalizzato o comprenderne meglio le reazioni e il comportamento. Se invece vuoi adottare più criceti per farli convivere e / o riprodursi, è preferibile conoscere il loro sesso per massimizzare le tue possibilità di successo. Scopri i nostri consigli per differenziare facilmente e in modo affidabile il criceto maschio dalla femmina.

Criceto maschio o femmina: come distinguerli?

Come differenziare il criceto maschio e femmina alla nascita?

Dalla nascita è possibile riconoscere il sesso del criceto. Per fare questo, basta capovolgere delicatamente l'animale, tenendolo per il torace tra il pollice e l'indice. Questa manipolazione deve essere eseguita delicatamente e con attenzione, perché il criceto è fragile. Preferisci affidarlo a un professionista abituato se non ti senti in grado di farlo per non ferire l'animale né per spaventarlo e stressarlo.

Osservando la distanza tra i genitali e l'ano del criceto, sarai in grado di capire se è un maschio o una femmina. Infatti questa distanza è molto maggiore nel maschio, essendo mediamente di 6 mm alla nascita, contro solo 1 mm della femmina.

Come differenziare il criceto maschio e femmina in età adulta?

Se vuoi adottare proprio un criceto maschio o femmina, o semplicemente vuoi conoscere il sesso del tuo nuovo piccolo compagno, osserva semplicemente l'animale adulto.

Procedi allo stesso modo, girando delicatamente il criceto. Tienilo nel palmo della mano, non stringendolo troppo forte per non soffocarlo o ferirlo, ma tenendolo sufficientemente in modo che non si agiti e possa ferirsi.

Osserva la distanza tra l'ano e i genitali dell'animale, che è sempre significativamente maggiore nel maschio. Inoltre, il sesso è più facile, perché la femmina ha una vulva ben visibile e file di capezzoli visibili sul ventre dall'età di 4 settimane. Nei maschi, i testicoli sono visibili dall'età di 5 a 9 settimane a seconda dell'individuo.

La groppa può anche aiutarti a distinguere il maschio dalla femmina, ma dipende dalla specie di criceto. Nel criceto nano, la groppa della femmina è più arrotondata di quella del maschio. Al contrario, la groppa è più allungata nella femmina che nel maschio nel caso del criceto cinese e del criceto dorato.

Puoi lasciare maschi e femmine insieme se desideri allevarli. Attenzione però perché dovresti sapere che una cucciolata può far nascere 12 piccoli! Se vuoi evitare la riproduzione senza che i tuoi animali siano sterilizzati o regolati, separa i maschi dalle femmine differenziandoli con le nostre tecniche.

È meglio adottare un criceto maschio o femmina?

Se vuoi adottare solo uno o due individui e non sei sicuro del sesso, sappi che è più o meno facile andare d'accordo con maschi e femmine a seconda della sottospecie di criceto.

  • Il criceto dorato : nel criceto dorato, i maschi sono i più facili da convivere. Le femmine sono infatti note per essere più turbolente, più profumate quando fa caldo e molto più grandi. D'altra parte, va notato che questa specie di criceto vive da sola, sia che si tratti di un maschio che di una femmina. Quindi accontentati di un compagno o separalo dall'età di 5 settimane se ne hai diversi.
  • Criceto cinese : il maschio e la femmina della specie di criceto cinese sono molto simili, sia fisicamente che comportamentalmente. Quindi puoi adottare l'uno o l'altro senza alcun problema. Tuttavia, se vuoi allevare più criceti, preferisci i maschi, perché convivono facilmente e vanno d'accordo molto meglio delle femmine che apprezzano meno la vita in comunità. Questo non dovrebbe impedirti di rimanere vigile, perché può scoppiare una rissa tra maschi. In questo caso, dovrai separarli immediatamente e in modo permanente.
  • Il criceto russo : il criceto russo è come il criceto cinese. Maschi e femmine si assomigliano fisicamente e da un punto di vista comportamentale, ma i maschi convivono meglio tra loro rispetto alle femmine meno socievoli. Tuttavia, anche qui, se adotti più maschi, tieni presente che può scoppiare una lite e che dovrai quindi separare gli individui immediatamente e in modo definitivo, il che implica avere due habitat separati se necessario.
  • Criceto di Roborovski : questa specie di criceto è ancora poco conosciuta, ma sembra che maschi e femmine siano simili in tutto e per tutto. I criceti di Roborovski sono fisicamente simili, mostrano lo stesso tipo di comportamento e si tollerano molto bene, indipendentemente dal sesso.
  • Criceto di Campbell : la dimensione è quasi simile tra un criceto Campbell maschio e un criceto Campbell femmina. D'altra parte, come il criceto russo e il criceto cinese, i maschi convivono meglio tra loro e sono consigliati per l'allevamento in comunità. Le femmine tendono a litigare frequentemente.