L'acqua della tua piscina è verde: ecco come agire

Se l'acqua della tua piscina è verde, significa che c'è stata una mancanza di manutenzione, che la tua piscina è invasa dalle alghe e che ha bisogno di una buona pulizia oltre che di una disinfezione. . Una mancanza di concentrazione di cloro, un livello di pH inadeguato dell'acqua o una scarsa filtrazione possono essere la causa del cambiamento di colore dell'acqua nella vostra piscina. Il nostro consiglio in 6 passaggi per ridare limpidezza all'acqua della tua piscina diventata verde.

Preventivo manutenzione piscina! Gratis e senza contratto!

1 - Verificare il pH dell'acqua

Un pH troppo alto nell'acqua della piscina può portare alla comparsa di alghe verdi che non solo sporcheranno la piscina ma coloreranno anche l'acqua di verde. Dovresti controllare immediatamente il livello di pH e regolarlo. Questa deve corrispondere a determinati valori per garantire la qualità dell'acqua: tra 7,2 e 7,4 per una piscina trattata con cloro e tra 7,4 e 7,6 per un trattamento con bromo.

L'acqua della tua piscina è verde: ecco come agire

2 - Verificare il funzionamento del filtro della piscina

L'acqua verde può essere dovuta a un malfunzionamento del sistema di filtraggio della piscina. Ricordati, prima di effettuare qualsiasi trattamento della tua acqua, di pulire i filtri della tua piscina eliminando le foglie o altri detriti che possono ostruirli. Lavare anche il filtro stesso.

3 - Effettuare una pulizia importante del bacino

Il più delle volte, l'acqua della piscina diventa verde quando si è formato un deposito di alghe e impurità sul fondo della piscina. Si consiglia quindi di eliminare questo sporco evitando che rimanga in sospensione nell'acqua. Per rimuovere questi depositi, utilizzare con attenzione un guadino o un aspirapolvere manuale. In questa fase ricordati anche di svuotare il cestello prefiltro della pompa della tua piscina.

Se, oltre ad aver cambiato colore, l'acqua della tua piscina è molto sporca, è imperativo effettuare un'accurata pulizia delle pareti e del fondo del tuo laghetto. Inoltre, non dimenticare di pulire accuratamente il filtro della piscina.

4 - Scuoti l'acqua della tua piscina

Se l'acqua della tua piscina è diventata verde, devi effettuare un trattamento d'urto, cioè un trattamento curativo. Questa azione puntuale e potente consiste nel versare nell'acqua della vostra piscina una concentrazione di agenti disinfettanti per restituirle il più rapidamente possibile tutte le sue qualità di acqua di balneazione. Il trattamento urto deve essere compatibile con il normale disinfettante per la vostra piscina: se usate cloro, usate cloro shock; se stai usando il bromo, usa bromo shock o polvere o granuli di ipoclorito di calcio; se si utilizza PHMB, utilizzare ossigeno attivo.

5 - Accelera la disinfezione dell'acqua della tua piscina

Per accelerare la depurazione delle acque di balneazione innescata dal trattamento d'urto, si consiglia di aggiungere un flocculante nello schiumatoio della piscina. Questo processo chimico permette di "raccogliere" le particelle di sporco più piccole per poi essere filtrate dall'impianto della piscina.

Preventivo manutenzione piscina! Gratis e senza contratto!

6 - Trattare con un alghicida

Per una piscina la cui acqua è trattata con cloro, e quando la concentrazione di questo prodotto scende al di sotto della soglia consigliata (3.0 ppm) e fa diventare verde l'acqua della piscina, si consiglia di utilizzare un alghicida, cioè un prodotto antialga. Lascia in posa per almeno 24 ore e poi pulisci le pareti della tua piscina.