High Ammi (Ammi majus), non necessariamente un'erbaccia

L'alto ammi ( Ammi majus ), chiamato anche inodore ammi o grand ammi, è una pianta annuale eretta, snella e ramificata, spesso associata alle erbacce quando si trova nei campi di erba medica e grano. Cresce infatti spontaneamente nelle campagne dell'Europa meridionale e dell'Africa settentrionale. In giardino non è necessariamente associata a un'erbaccia, anzi: con la sua silhouette alta, leggera ed elegante, è ricca di risorse, soprattutto perché sopporta molto bene la siccità pur essendo molto resistente.

high ammi (Ammi majus), inodore ammi o grand ammi

Sui fusti ramificati si sviluppano foglie pennate, di colore verde chiaro, lunghe fino a 20 cm, suddivise in numerose foglioline finemente dentate, da ovali a lanceolate, che donano tutta la leggerezza alla pianta.

In estate fiori finissimi inodori in ombrelle ramificate e tondeggianti decorano la pianta: le ombrelle hanno almeno 30 picciuoli portanti ciascuna più di 10 fiorellini bianchi fini come un pizzo. I fiori sono mielati e nettari, molto apprezzati dagli insetti.

Alla fine della fioritura, i semi con 10 coste a forma di achenio compaiono e riseminano spontaneamente.

La pianta era coltivata in passato per le sue virtù medicinali e di condimento: i semi di Ammi hanno proprietà carminative, diuretiche, gastriche e dermatologiche in caso di depigmentazione. Oggi è utilizzato in omeopatia per curare vitiligine, psoriasi e vari leucodermia.

  • Famiglia: Apiaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa meridionale, Nord Africa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 1 m o più

Terreno ideale ed esposizione per alti ammi

High Ammi viene coltivato in pieno sole in un terreno ricco, fresco e ben drenato.

Data di semina e piantagione dell'alto ammi

La semina avviene in primavera (marzo-aprile) direttamente in loco perché, con il suo fittone, l'ammi alto non ama essere mosso. Acqua bene fino a quando non è emerso. Dovresti assottigliare a 25 cm quando le piante sono cresciute un po '.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione di alti ammi

L'alto ammi tollera periodi di siccità in estate. Attenzione alle situazioni ventose che possono adagiare gli steli: picchettare un po 'o crescere al riparo dai venti forti.

Puoi rimuovere i fiori appassiti per favorire la comparsa di nuovi fiori e per motivi estetici.

Malattie, parassiti e parassiti di elevata ammi

La pianta non è affatto soggetta a malattie e attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di alti ammi

È una pianta che viene coltivata in aiuole di campagna a forma libera, in giardini di ispirazione selvaggia e naturale.

Varietà consigliate di Ammi per la semina in giardino

Sono presenti una decina di specie del genere Ammi tra cui l' Ammi alto ( Ammi majus ) è quella che più si presta ad una cultura nel giardino ornamentale, con anche l'ammi visnage o khella ( Ammi visnaga ), detto anche finocchio erba annuale o stuzzicadenti, da cui si estrae un olio essenziale per curare disturbi respiratori come asma, bronchite, bronchiolite e tosse spasmodica ...

Altre specie includono l'ammi dalle foglie glauche ( Ammi glaucifolium ) con le sue divisioni fogliari che sono tutte lineari ...

(credito fotografico: Harry Rose - CC BY 2.0)